Re Carlo e la regina Camilla pronti a intraprendere un tour impegnativo in Australia. Buckingham Palace ha confermato domenica 14 luglio che il Re e la Regina consorte si recheranno in Australia e Samoa in autunno. Il Sovrano, dunque, ha deciso di partire per un viaggio lontano dal Regno Unito durante il periodo di convalescenza per le cure contro il cancro.

Da mesi si parla di questo tour. Il Commonwealth Heads of Government Meeting si terrà quest’anno nella nazione insulare del Pacifico di Samoa. All’incontro delle 56 nazioni sarebbe prevista la presenza di re Carlo III. Tuttavia, dal momento che continua la sua cura contro il cancro, gli assistenti sono stati cauti finora sui suoi piani. Fonti di Palazzo, però, hanno riportato già nelle settimane precedenti che il Re non era pronto a rinunciare a questo importante viaggio all’Estero. Tenere unite le nazioni del Commonwealth, infatti, è una missione sempre più complicata per il Sovrano.

Ansa

Sarà la prima volta in cui Carlo e Camilla si recheranno in Australia, in qualità di membri di spicco del Commonwealth, da quando sono saliti al trono nel settembre 2022. Per celebrare la notizia, domenica sono stati pubblicati anche nuovi ritratti della coppia che indossa le insegne australiane e, separatamente, neozelandesi. Le fotografie sono state scattate all’interno della White Drawing Room di Buckingham Palace da Millie Pilkington.

Re Carlo e Camilla viaggeranno in Australia in autunno

Buckingham Palace ha dichiarato che la visita in Australia si svolgerà su richiesta dal governo di quel paese. Re Carlo III e la regina consorte Camilla parteciperanno a impegni in tutto l’Australian Capital Territory e nel New South Wales. Durante la loro permanenza a Samoa, celebreranno il forte rapporto bilaterale tra la nazione insulare del Pacifico e il Regno Unito. Come riportato dai media britannici, normalmente la coppia avrebbe deciso di fare visita anche alla vicina Nuova Zelanda. Tuttavia, in questa occasione ciò è stato escluso per via dei pareri medici. Il Sovrano, infatti, non ha ancora superato la battaglia contro il cancro e deve prendere le proprie decisioni tenendo conto del consiglio medico. Un portavoce ha spiegato che “i dottori del Re hanno consigliato di evitare un programma così esteso in questo momento, per dare priorità al continuo recupero di Sua Maestà“. Il portavoce di Palazzo ha aggiunto: “In stretta consultazione con i primi ministri australiano e neozelandese, e tenendo in debita considerazione le pressioni di tempo e logistiche, è stato quindi concordato di limitare la visita solo a Samoa e Australia“.

Ansa

Buckingham Palace ha aggiunto che la coppia “invia i suoi più sentiti ringraziamenti e auguri a tutte le parti per il loro continuo supporto e comprensione“. Il tour in Australia è relativamente limitato rispetto alle visite precedenti. La dichiarazione ufficiale di Palazzo ha spiegato che ciò è dovuto anche alla convalescenza di re Carlo. In precedenza la regina Camilla ha affermato che il Sovrano è restio a prendersi una pausa dagli impegni lavorativi. Il team medico, però, lo inviterebbe alla prudenza. La dichiarazione ufficiale aggiunge: “Come per tutti i recenti impegni di Sua Maestà, il suo programma in entrambi i Paesi sarà soggetto al parere dei dottori e a qualsiasi modifica necessaria per motivi di salute“.