Come contrastare il caldo quando si tratta di capelli: ecco alcuni suggerimenti per delle acconciature furbe, di tendenza e quindi ugualmente glam per affrontare l’estate al meglio.
L’estate richiede alcuni trucchetti salva-vita per affrontare al meglio le temperature elevate. E chi non vuole rinunciare alla lunghezza e al volume dei propri capelli, penalizzandoli con un taglio troppo corto, potrebbe sfruttare a proprio favore alcuni trend acconciature perfetti per affrontare il caldo d’estate. Ma quali sono quelle che dettano tendenza per la bella stagione?
Tante, in realtà, per cui non avrete che l’imbarazzo della scelta. Raccogliere i capelli in genere è una soluzione ottimale non soltanto per un po’ di sollievo dal caldo, ma anche per evitare che si sporchino più velocemente a causa del sudore. A prescindere dalla lunghezza, diverse sono le acconciature che potranno aiutarvi a combattere l’afa e a seguire vi elencheremo quelle più glam.
Come gestire i capelli con il caldo: le acconciature glam per l’estate
La soluzione più rapida, soprattutto per chi è di fretta e non ha molto tempo a disposizione per lavorare al meglio sui propri capelli, è sicuramente la coda di cavallo. Per renderla più glam è possibile addolcirla con l’aggiunta di accessori come fiocchi e foulard. Quest’ultimo è il must have dell’estate 2024, apprezzatissimo anche per raccogliere i capelli. Oltre ad utilizzarlo come un vero e proprio copricapo, il foulard si adatta anche come fascia per capelli e per ravvivare una coda di cavallo sia alta che media a seconda delle preferenze.
E chi proprio non sopporta code e chignon può sempre sfruttare dalla propria le beach waves, una piega mossa effetto spiaggia che ricorda per l’appunto i capelli mossi per via della salsedine. Questo hair look in realtà è tra i più gettonati negli ultimi anni, proprio perché realizzarlo è semplicissimo. Il nome è un vero e proprio suggerimento, perché è possibile replicare l’effetto naturale direttamente in spiaggia o in piscina, con capelli puliti e asciugati al sole. E replicare le beach waves in modo semplice e naturale è facilissimo. Vi basterà aiutarvi con alcuni accessori come elastici per realizzare delle trecce. Oppure dei bigodini da lasciare in posa per poi asciugare i capelli con il phon.
Un’altra acconciatura utilissima per capelli medio-lunghi è la treccia. Come dimostrato già da Deva Cassel, quella che detta tendenza questa estate è la treccia alla francese ma rivisitata. Non deve necessariamente partire dall’attaccatura dei capelli, ma anche da metà per un effetto più morbido, messy, anche da spezzare in due con una riga centrale (perfetta per chi ha la frangia). La treccia, poi, può anche diventare uno chignon se fatta ben stretta, così da ridurre ulteriormente il peso sulla nuca e spalle. Infine un’altra acconciatura sperimentata già da Ariana Grande e che torna a dettare tendenza questa estate è quella dei Bubble Braid. Si tratta di una sorta di coda di cavallo, ma effetto bolle. Realizzarla è semplice, ma avrete bisogno di capelli lunghi affinché riesca.