Re Carlo e la regina Camilla sono stati costretti ad interrompere il fidanzamento durante il loro soggiorno a Jersey a causa di problemi di sicurezza. I piani della coppia reale, infatti, hanno subito brevi interruzioni. Un’indagine alla fine ha considerato l’allerta iniziale come un falso allarme e il programma della coppia è andato avanti come previsto dopo poco tempo.
Il reporter reale Matt Wilkinson ha condiviso un video su X che mostra la regina Camilla mentre viene accompagnata via poco dopo aver ricevuto una coppa di gelato da un venditore di Jersey Dairy. Eamon Fenlon, amministratore delegato di Jersey Dairy, ha dichiarato al Mirror: “Avevo appena dato un gelato alla Regina, e mi sono girato per prenderne uno io stesso prima di fare due chiacchiere. Ma quando mi sono girato, lei era stata portata via“. Nel frattempo, re Carlo stava chiacchierando con Matt Taylor, il fondatore di Jersey Sea Salt. Taylor ha raccontato al Mirror che il monarca è stato “avvicinato dal suo ufficiale di protezione e gli è stato detto che doveva andarsene immediatamente“.
La fonte ha parlato alla stampa aggiungendo alcuni dettagli sull’accaduto. Ha affermato: “La sua sicurezza è apparsa e mi ha afferrato e mi ha detto: ‘Deve andare, ora’. Non sembrava in preda al panico, ma era piuttosto severo. L’hanno semplicemente accompagnato fuori“. L’evento Jersey Expo interrotto aveva lo scopo di mettere in risalto i settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura dell’isola. L’allerta sicurezza è scattata appena due giorni dopo l’attentato a Donald Trump negli Stati Uniti. La visita di re Carlo e della regina Camilla è stata contraddistinta anche da altri imprevisti.
Carlo e Camilla: la visita a Jersey attira l’attenzione
Quella a Jersey doveva essere una delle tante visite ufficiali di re Carlo e della regina Camilla. Tuttavia, il viaggio della coppia ha suscitato l’attenzione dei media a causa di alcune disavventure. Il problema di sicurezza, su cui il Palazzo non ha detto nulla, non è stato l’unico elemento degno di nota. I Sovrani hanno sfidato la pioggia durante la loro giornata a Jersey, durante la quale al monarca sono state offerte delle uova d’anatra deposte localmente (simbolo di sostentamento). La coppia ha assistito a una parata e ha visto le mucche che sono state donate al re e che vivranno nella sua tenuta di Highgrove. Nel secondo giorno della visita, i fan reali hanno notato un dettaglio che ha destato allerta per la salute della Regina consorte.
La regina Camilla è stata avvistata con una benda sulla caviglia destra al suo arrivo a Guernsey per il secondo giorno della sua visita. Buckingham Palace non ha commentato la situazione. Non è chiaro, dunque, per quale motivo la moglie di re Carlo III indossasse una fasciatura al piede, ben visibile dagli scatti della giornata. La coppia reale è stata accolta da 21 colpi di cannone sparati dal Castle Cornet al suo arrivo sul lungomare di St Peter Port. In seguito re Carlo ha presieduto una breve seduta speciale degli Stati di Deliberazione, il Parlamento di Guernsey. Dopo la cerimonia, la coppia ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione di una targa commemorativa.