Arriva un nuovo aggiornamento per la PS5. Sony aveva annunciato qualche novità, che finalmente dopo parecchio tempo si è concretizzata con l’arrivo del nuovo firmware, già disponibile per tutti gli utenti della console.
Sony ha rilasciato un aggiornamento significativo per PlayStation 5, portando il firmware alla versione 24.05-09.60.00. Questo update introduce diverse novità, tra cui la possibilità di invitare giocatori in sessioni multiplayer tramite link condivisibili. Ecco di seguito, in questo articolo, tutte le nuove caratteristiche introdotte per la PS5.
Sony cerca di migliorare l’esperienza dei suoi utenti che utilizzano il sistema di PS5. Il colosso di elettronica, infatti, ha introdotto un significativo miglioramento per la console Playstation. Ora gli utenti possono generare un codice QR, che una volta scansionato con un dispositivo mobile, permette di ottenere un link per accedere direttamente alla sessione di gioco.
Una delle principali innovazioni riguarda gli altoparlanti del controller DualSense, che adesso possono produrre un volume più alto, migliorando l’esperienza di gioco. È possibile regolare il volume direttamente dal centro di controllo della PS5.
Un’altra novità riguarda le interazioni durante le sessioni di Screen Share. Gli spettatori possono ora utilizzare emoji e puntatori per interagire con il gameplay del giocatore ospitante. Questa funzionalità permette di inviare reazioni visive e guidare il giocatore ospitante evidenziando oggetti o aree specifiche sullo schermo.
Le altre innovative novità dell’aggiornamento di PS5
L’aggiornamento introdotto per la PS5 ha portato anche all’aggiunta di nuovi comandi vocali, attualmente disponibili in anteprima solo in lingua inglese. Gli utenti possono ora aprire l’action card per gli aiuti di gioco semplicemente dicendo “Show Game Help“. Inoltre, la PS5 supporta ora l’uscita video HDMI a 1440p, permettendo una qualità visiva migliorata per i monitor che supportano questa risoluzione. Questa caratteristica si unisce alle nuove opzioni di elenchi di giochi, facilitando la navigazione tra i titoli disponibili.
Non solo cambiamenti all’esperienza di gioco a livello grafico. Infatti, anche la qualità della chat vocale è stata migliorata grazie a un nuovo modello di apprendimento automatico basato sull’intelligenza artificiale. Questo permette di ridurre i rumori di sottofondo, come il suono dei tasti e l’audio di gioco, migliorando la chiarezza delle comunicazioni durante le sessioni multiplayer.
Parallelamente all’aggiornamento della console, Sony ha migliorato anche la PS App, permettendo agli utenti di avviare sessioni di PS Remote Play direttamente dall’app su dispositivi iOS e Android. Questo consente ai giocatori di collegarsi alla propria PS5 e avviare i giochi da remoto con facilità.
L’aggiornamento che Sony ha lanciato per luglio 2024 per tutti gli utenti della PS5 ha portato con sé una serie di miglioramenti che arricchiscono l’esperienza di gioco. Dai miglioramenti audio e le interazioni di schermo condiviso, fino alle nuove funzionalità per PS App, Sony continua a rispondere ai feedback degli utenti, garantendo un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente e interattiva. In attesa di lanciare nei prossimi anni console sempre più innovative che possano sorprendere il pubblico, ma anche corrispondere alle richieste degli acquirenti più esigenti.