Contro le temperature alte esistono dei rimedi provenienti dalla natura. Si tratta di integratori naturali adatti a combattere il caldo. Si tratta di prodotti contenenti delle proprietà importanti per combattere gli effetti del clima più torrido.
Con l’arrivo dell’estate è importante proteggersi dagli effetti del clima torrido. In natura esistono tanti prodotti adatti a svolgere questo compito grazie alle loro proprietà. Stiamo parlando di integratori naturali per combattere il caldo che svolgono azioni antinfiammatorie, ricostituenti, rinfrescanti e idratanti. Sostanze che, se assunte regolarmente, proteggono l’organismo e lo aiutano a contrastare gli effetti delle temperature troppo alte.
Integratori naturali: quali proprietà contengono per combattere il caldo
Tra i primi integratori naturali perfetti per combattere il caldo si trova la pappa reale. Questa sostanza contiene proprietà ricostituenti e antinfiammatorie, perfetto da utilizzare anche per combattere la fiacchezza estiva. La pappa reale è particolarmente utile come tonico e rigenerante ed è consigliata nei periodi di particolare stanchezza, poiché migliora il rendimento fisico e mentale. Tra gli altri integratori naturali perfetti per contrastare gli effetti del caldo vi è l’acqua di cocco. In estate questo prodotto si presenta come una vera e propria sostanza salvifica. L’acqua di cocco, infatti, contiene un elevato contenuto di acqua ed è ricca di sostanze nutritive che aiutano e prevengono la disidratazione. Questa super bevanda è ricca di di Vitamina C, magnesio e potassio, sostanze che aiutano a ridurre i livelli di pressione sanguigna.
Altro importante integratore naturale ottimo per contrastare il caldo è l‘aloe vera. Questa sostanza è ricca di antiossidanti che contrastano il processo di invecchiamento fisiologico. Il beneficio principale dell’aloe vera è il potenziamento del sistema immunitario, il quale una volta rafforzato, protegge l’organismo da attacchi esterni e ne aumenta la resistenza. Il succo di aloe vera, inoltre, provoca benefici anche sull’apparato gastro-intestinale, svolgendo un’azione detossinante per il fegato e disinfettante per l’intestino. Ancora dagli effetti benefici la papaya. Questo frutto ha delle proprietà antiossidanti ed energizzanti, aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule e grazie alla presenza di Vitamina B12 stimola il metabolismo energetico. La papaya contiene inoltre Vitamina A, Vitamina E, vitamina K, acido folico e magnesio e bilancia anche il sistema immunitario.
Sempre tra gli integratori naturali perfetti per combattere gli effetti del caldo vi è l’estratto dei semi di guaranà, pianta originaria dell’Amazzonia, che viene comunemente usata per contrastare la pressione bassa e la sindrome da affaticamento cronico. Si tratta di un frutto usato per secoli dalle tribù brasiliane per le sue note proprietà stimolanti. Simile al the verde, il guaranà è ricco di catechine, saponine, teobromina e tannini. Energizzante naturale, il guaranà è spesso usato anche per migliorare la concentrazione. Dunque, come si è avuto modo di vedere, la natura dispone di tanti prodotti in grado di migliorare lo stato dell’organismo sottoposto alle alte temperature. Si tratta di prodotti che non hanno particolari effetti collaterali (se non in casi eccezionali di allergie o altre circostanze ‘estreme’). Chiedere sempre un consulto ad un esperto, tuttavia, è sempre un ottimo punto di partenza.