Dopo una cerimonia di apertura “monstre” di 4 ore lungo la Senna sotto il diluvio – col presidente Mattarella lasciato senza ombrello ma con una semplice mantella di plastica trasparente – le Olimpiadi di Parigi 2024 entrano nel vivo. Per gli Azzurri, nel calendario fitto di appuntamenti, Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi accendono la giornata nei tuffi nella finale del trampolino sincro dai tre metri. Riflettori puntati sul ciclismo: Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna a caccia di gloria nelle prove a cronometro di ciclismo su strada.
Con la scherma l’Italia punta al podio con la spada femminile (con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi) e la sciabola maschile (con Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo). Nel judo, si comincia con le categorie -60 kg e -48 kg: sul tatami Andrea Carlino e Assunta Scutto. In serata, alle Olimpiadi, il nuoto: Marco De Tullio e Matteo Lamberti sognano la finale dei 400 metri stile libero, occhi puntati sulle due staffette azzurre 4×100 stile libero.
Prime prove per gli Azzurri
Ed è subito missione compiuta per Andrea Carlino nel judo. Il nostro si è imposto nel primo match al golden score contro Katz guadagnandosi la qualificazione agli ottavi. Ora dovrà vedersela col favorito, l’atleta di Taiwan Yang Yung-wei. Hanno invece chiuso al 17° posto, e quindi fuori dalle finali per il podio, gli azzurri della carabina 10 metri coppia mista: Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo. Il loro punteggio finale nelle qualificazioni della gara che dovrebbe assegnare il primo oro di Parigi 2024 è stato di 625.4, molto lontano dalla coppia di Cina (632.2) e Repubblica di Corea (631.4) che si sfideranno nella finale per l’oro. Quella del bronzo sarà invece tra Germania e Kazakistan.
La cerimonia delle Olimpiadi
Il 26 luglio, giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, la cerimonia si è chiusa con l’accensione del braciere a opera di Teddy Riner e Marie-José Perec: il judoka e la leggenda dell’atletica francese sono stati gli ultimi due tedofori. Al termine della staffetta finale che ha coinvolto, tra gli altri, Zinedine Zidane, Rafa Nadal, Nadia Comaneci, Amélie Mauresmo e Tony Parker. Il braciere, un anello di fiamma di 7 metri di diametro, è sormontato da una mongolfiera alta 30 metri e di 22 metri di diametro che si è librata nel cielo di Parigi.
La cerimonia, a cui hanno assistito circa 300mila persone, è cominciata con un video con protagonista Zinedine Zidane. Nel corso dell’evento si è esibita Lady Gaga, prima star in scena. Quindi, fuoco e fiamme dalla Conciergerie di Parigi per la successiva performance live. A suonare sono i Gojira, band metal francese, tra le più quotate nel panorama mondiale. Poi la musica di Aya Nakamura, la star pop e rap di origine maliana che si è esibita con i suoi testi in francese ‘internazionale’, criticato dai puristi.
In lontananza, le campane della cattedrale di Notre Dame hanno risuonato per la prima volta dall’incendio del 15 aprile del 2019. Da allora sono iniziati i lavori di restauro, completati al 90% per la cattedrale che è patrimonio mondiale dell’Unesco. A chiudere lo show, l’esibizione da brividi di Céline Dion, di nuovo sul palco dopo anni.
Tamberi perde la fede nella Senna
La sfilata degli 8.700 atleti di 205 delegazioni si è svolta grazie all’utilizzo di 84 imbarcazioni, oltre a 99 barche per le operazioni logistiche, che, partendo dal Pont d’Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, seguono il percorso del fiume per sei chilometri. Prima delle 21, ecco l’Italia con i portabandiera Gimbo Tamberi e Arianna Errigo, con gli applausi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel e i cinque cerchi. Che squadra, c’è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni“, ha detto Tamberi che ha perso la fede nuziale caduta nella Senna. Sul battello dell’Italia alcuni atleti, in particolare gli azzurri della pallanuoto, se ne sono accorti: “Perso un oro ne trovi un altro“. Tamberi è sposato dal settembre del 2022 con Chiara Bontempi che assisteva dalle rive della Senna alla cerimonia. Come è noto, purtroppo fra gli atleti azzurri manca Jannick Sinner: il numero uno del tennis mondiale ha dato forfait per una tonsillite.