Le Olimpiadi di Parigi 2024, le cui prime gare sono cominciate il 27 luglio, stanno riservando all’Italia le prime soddisfazioni. All’alba del terzo giorno di competizioni il medagliere assegna agli Azzurri 6 medaglie: un oro, 2 argenti, 3 bronzi. Splendida la conquista dell’oro nel nuoto con Nicolò Martinenghi: primo nei 100 metri rana. Oggi 29 luglio sono in programma sfide nelle più diverse discipline: vediamo quali. 

La giornata comincia col beach volley ma è il nuoto a farla da padrone. C’è attesa per Thomas Ceccon, che punta all’oro nei 100 metri dorso, così come Benedetta Pilato nei 100 metri rana. Attesa anche per la sfida Djokovic-Nadal nel tennis che vedrà italiani protagonisti in 6 incontri. Tutta la terza giornata dei Giochi sarà in diretta TV su Discovery+, con i migliori eventi in onda anche sui canali Rai (in chiaro per tutti) e su Eurosport, e disponibile anche per gli abbonati di Sky e Dazn.

Nicolò Martinenghi, primo oro per l’Italia. Foto Ansa/Ettore Ferrari

L’Italia in gara oggi

Tra gli atleti atleti in gara nella terza giornata ci sono Giovanni Pellielo nel tiro a volo; per quanto riguarda la scherma, le ragazze della sciabola – Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile – e i ragazzi del fioretto – Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini. Nel tiro con l’arco c’è Mauro Nespoli che guida la selezione azzurra. Riflettori puntati sul nuoto, come detto, anche per Gregorio Paltrinieri (800 metri stile libero) e Sara Franceschi (400 metri misti) nelle batterie, con le finali di Thomas Ceccon (100 metri dorso) e Benedetta Pilato (100 metri rana).

Fra Tiro a Segno e Scherma

Nella giornata di ieri, 28 luglio, l’Italia ha ottenuto due importanti medaglie nel tiro a segno. Federico Nilo Maldini ha conquistato l’argento nella pistola 10 metri, mentre Paolo Monna ha vinto il bronzo nella stessa disciplina.

Nel fioretto femminile, Arianna Errigo è stata eliminata ai quarti di finale, un risultato che ha lasciato molto amaro in bocca ai tifosi italiani e ad Arianna per prima. L’arbitraggio è stato discutibile, per usare un eufemismo. Tuttavia Alice Volpi è ancora in gara e lotterà per il bronzo, mantenendo viva la speranza di aggiungere un’altra medaglia al bottino italiano.

Odette Giuffrida bistratta

Il judo ha visto una giornata di polemiche per l’Italia. Odette Giuffrida, una delle favorite, è stata eliminata nella finale per il bronzo a causa di un arbitraggio molto controverso, apparso punitivo nei confronti dell’atleta azzurra. La delusione è palpabile ma la squadra italiana di judo rimane determinata a combattere fino alla fine delle Olimpiadi.

Odette Giuffrida (in blu) in azione contro Larissa Pimenta del nell’incontro femminile per la medaglia di bronzo di Judo. Foto Ansa/Epa Daniel Irungu

Il Medagliere Generale

Al mattino del 29 luglio è il Giappone a dominare la classifica nel medagliere generale delle Olimpiadi con 7 medaglie: 4 ori, 2 argenti e un bronzo. Seguono l’Australia con 6 medaglie, di cui 4 d’oro; terzi gli Stati Uniti con ben 12 medaglie ma soltanto 3 d’oro. Al quarto posto la Francia, padrona di casa, con 8 medaglie, di cui 3 d’oro; quindi la Corea del Sud, con 6 medaglie, la Cina con 6 medaglie di cui 3 d’oro e al settimo posto l’Italia con 6 medaglie di cui però, al momento, soltanto una d’oro.

L’Italia dunque continua la sua marcia, seppure in salita. Il 28 luglio, la squadra di pallavolo femminile ha ottenuto una vittoria importante, per 3-1 contro la Repubblica Dominicana, dimostrando di essere una delle squadre da battere in questo torneo. Le prossime giornate vedranno impegnati numerosi atleti italiani in diverse discipline. Le aspettative sono alte per la squadra di ginnastica artistica, dove Simone Biles, pur rappresentando gli Stati Uniti, ha sempre ispirato molti giovani ginnasti italiani. Anche nel ciclismo su strada, l’Italia punta a ottenere risultati di rilievo, specialmente con Filippo Ganna, già medagliato in questa edizione.