Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura italiano, ha ricevuto le chiavi della città di Pompei. A consegnarle il Sindaco della città Carmine Lo Sapio.

Durante una cerimonia nell’Aula consiliare di Palazzo de Fusco, sede del Municipio, il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha consegnato le chiavi della città al Ministro Gennaro Sangiuliano. Come riporta anche AdnKrons, nelle motivazioni della delibera della Giunta comunale di Pompei per il conferimento del riconoscimento al Ministro della Cultura italiano si legge: “Per altissimi meriti civili e culturali conseguiti nella guida del Ministero della Cultura per aver indicato Pompei quale modello di intervento sul patrimonio culturale, individuandola come storia di rinascita e di riscatto“.

Il Sindaco Carmine Lo Sapio consegna le chiavi di Pompei al Ministro Gennaro Sangiuliano @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

La cerimonia di consegna delle chiavi di Pompei

A conferire le chiavi e la pergamena con l’elenco dei meriti civili e culturali al Ministro Sangiuliano, il Sindaco  Lo Sapio, che ha confermato i meriti evidenziati nella delibera. In quest’ultima si legge ancora: “Per aver posto l’area archeologica di Pompei all’attenzione nazionale e internazionale. Per aver assicurato nell’azione di governo da Ministro della Cultura del nostro Paese costante attenzione e generosa dedizione a Pompei sito Unesco, promuovendone la tutela e la valorizzazione ai massimi livelli. Per aver fortemente voluto inserire nella Legge di Bilancio cospicue risorse per ampliare gli scavi nel Parco archeologico di Pompei, con indubbie ricadute positive sulla città e sull’intera area vesuviana”.

Come ha tenuto a sottolineare il Sindaco Lo Sapio, la consegna delle chiavi di Pompei al Ministro Sangiuliano ha rappresentato un modo per ringraziare il Ministro della Cultura per l’impegno e l’attenzione rivolti alla città, grazie ai quali: “Sta diventando uno dei motori dell’economia campana“. Come ha riportato anche Ansa, durante la cerimonia erano presenti il capo della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, autorità religiose, civili e militari. Ad inizio della cerimonia è stata ricordata la tragedia che ha colpito il quartiere napoletano di Scampia, dove il crollo del ballatoio delle Vele ha causato diverse vittime.

Ministro Gennaro Sangiuliano @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

L’impegno del Ministro Sangiuliano per la cultura campana

Il Ministro Gennaro Sangiuliano ha tenuto a ringraziare il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Pompei per l’importante riconoscimento assegnatoli. Durante la cerimonia, il Ministro della Cultura ha dichiarato inoltre: “La città affonda le sue radici in una storia millenaria che è vanto e orgoglio della Nazione. Il Ministero della Cultura assicura da anni e continuerà a farlo, con grande determinazione, il massimo impegno finanziario e operativo per salvaguardare e valorizzare al meglio quell’unicum mondiale rappresentato dal Parco archeologico di Pompei. Un compito che abbiamo ricevuto dalle passate generazioni e che, con orgoglio, porteremo avanti per conservare anche per il futuro questo prezioso patrimonio di storia, cultura e identità su cui si fonda la nostra civiltà“, come si legge anche su AdnKronos.

La consegna del riconoscimento era stata preceduta da un altro evento importante per la Campania e la sua storia culturale. Infatti, il 19 giugno 2024 il Ministro della Cultura, accompagnato dal Direttore Francesco Sirano, si è recato al Parco archeologico di Ercolano per la riapertura dell’antica spiaggia cittadina, di nuovo fruibile in seguito ad un progetto di recupero, attuato dal Parco archeologico. Progetto realizzato in partenariato pubblico-privato con il Packard Humanities Institute (PHI) e con un finanziamento CIS Vesuvio.