In natura esistono piante in grado di combattere il caldo e rinfrescare l’aria. Rimedi salutari e alternativi per mantenere l’ambiente domestico più fresco.

Quando le temperature si fanno alte, la ricerca di soluzioni che possano mitigare il caldo all’interno delle abitazioni si fa sempre più crescente. A tal proposito, vale la pena far presente che in natura esistono piante in grado di svolgere lo stesso compito dei condizionatori climatici, ovvero rinfrescare l’ambiente interno delle case. Le piante, infatti, sono ottime alleate contro il caldo: assorbono calore dall’atmosfera e aiutano a rinfrescare l’aria.

Aloe vera @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Le piante rinfrescanti più comuni e facili da coltivare

Tra le piante da tenere in casa per combattere il caldo c’è la Sansevieria. Si tratta di una pianta adatta anche ai più inesperti, infatti ha bisogno di pochissime attenzioni. Nota anche come ‘lingua di suocera‘, questa specie pulisce l’aria dagli agenti inquinanti e aumenta il livello di ossigeno, migliorando l’umidità e combattendo l’aria secca. Altra specie verde perfetta per rinfrescare l’aria è l’Aloe vera. Questa pianta, oltre a essere efficace per le scottature e per altri trattamenti naturali di bellezza, è utile per purificare l’aria. L’Aloe predilige le posizioni soleggiate e terreni più acidi, oltre ad un ottimo drenaggio che combatte i ristagni. Basterà mettere due piante in camera per sentirla subito più fresca.

Tra le piante adatte a rinfrescare l’ambiente interno anche la Dracena. Nota anche come ‘tronchetto della felicità‘, si tratta di una pianta d’appartamento molto diffusa. Oltre a rinfrescare l’aria assorbe grandi quantitativi di anidride carbonica e agenti inquinanti e rilascia buone quantità di ossigeno. Altra specie vegetale perfetta contro il caldo è la Palma areca. Quest’ultima cattura le particelle nocive, rendendo l’aria più salutare e fresca. Per farla stare bene in casa, però, è necessario prestare molta attenzione all’acqua che si usa per innaffiarla, questa infatti deve essere poco o per niente calcarea.

Felce @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Altre specie dagli effetti benefici

Pianta rinfrescante è anche l’Edera, tra le più comuni purificatrici. Se posta davanti alle porte trattiene i raggi del sole, rendendo la casa più fresca. Non ha bisogno di molta manutenzione, è necessario evitare i ristagni d’acqua e utilizzare sempre un terreno ben drenante. Anche la Felce è ottima da tenere in casa per rinfrescare l’aria. Tuttavia questa pianta necessita che le sue foglie vengano nebulizzate, soprattutto in estate, e non esporla direttamente ai raggi del sole. In questo caso si tratta di un pianta non facile da coltivare, in quanto non ama le fonti di calore e predilige l’ombra. Il suo terreno, inoltre, deve essere sempre un po’ umido e deve essere annaffiata con acqua a temperatura ambiente e decalcificata.

Infine, tra le piante che mantengono fresca la temperatura in casa anche il Pothos. Questa specie libera l’aria dalla formaldeide e dal monossido di carbonio. Tollera bene la mancanza di acqua e luce e va innaffiato con moderazione anche in estate. Per essere in perfetta forma, le occorrono anche solo due annaffiature a settimana. A questo punto non resta che provare questi condizionatori naturali nelle proprie case per usufruire di tutti i loro grandiosi benefici.