Da alcuni mesi re Carlo III combatte contro il cancro. Questa condizione di salute gli ha reso più difficile l’adempimento di tutti i suoi doversi e per questo si appoggia ad altri reali per portare a termine tutti gli impegni reali. Tra questi Sophie di Edimburgi si è fatta notare per il suo essersi fatta avanti.
Sophie di Edimburgo è un membro della Famiglia Reale molto devoto a re Carlo e alla Corona. La duchessa è entrata ufficialmente a far parte della famiglia 25 anni fa, quando si è unita in matrimonio con il figlio più piccolo della regina Elisabetta II: il duca di Edimburgo. Negli ultimi anni, Sophie è stata vista dedicare più tempo a impegni di alto profilo, tra cui la partecipazione al garden party del sovrano al Palace of Holyroodhouse di Edimburgo, ospitato da re Carlo e dalla regina Camilla il mese scorso.
L’ex corrispondente della BBC Royal, Jennie Bond, parlando alla rivista OK!, ha condiviso le sue previsioni per il futuro ruolo di Sophie di Edimburgo. Per l’esperta, infatti, in questa fase delicata del regno di re Carlo III, la moglie del principe Edoardo svolge un ruolo chiave. Ha affermato: “Penso che possiamo aspettarci che Sophie mantenga o addirittura aumenti il suo carico di lavoro come membro chiave della Famiglia Reale che è ora. Negli ultimi anni è diventata davvero indipendente e ora sta giustamente ottenendo il riconoscimento che merita“.
Re Carlo III fa affidamento su Sophie di Edimburgo
Nella sua visione di monarchia “snella”, re Carlo III ha deciso di non affidare i compiti della Corona ad altri membri della sua famiglia. Tuttavia, alcuni dei suoi famigliari, come Sophie di Edimburgo, gli garantiscono un aiuto importante. Per Jennie Bond, dunque, la duchessa di Edimburgo è un prezioso alleato del Sovrano, soprattutto in questo momento delicato. Ma l’esperta ha anche sottolineato che la duchessa deve ancora prendersi cura della sua “famiglia”, il che potrebbe avere un impatto sui suoi doveri reali. A tale proposito ha aggiunto: “Deve ancora considerare la sua famiglia: suo padre di 93 anni e i suoi figli, ora di 20 e 16 anni. Ma sembra che stia dedicando sempre più tempo a impegni reali di alto profilo“.
Analizzando la situazione attuale, ha anche affermato che proprio il cancro e la malattia di Kate Middleton sono stati fattori fondamentali che hanno permesso a Sophie di Edimburgo di farsi avanti. Ha affermato a tale proposito: “Penso che sia molto ammirata anche per i suoi tour all’Estero, spesso focalizzati su argomenti estremamente difficili come la violenza contro le donne nelle zone di conflitto, senza troppa pubblicità. Il Re fa molto affidamento sul piccolo gruppo di reali lavoratori che ha attorno a sé, in particolare dopo la diagnosi di cancro e con Catherine fuori dai giochi. Questo, credo, lo ha avvicinato più che mai al fratello minore e a Sophie“. Il Re, inoltre, per la cognata nutrirebbe affetto e moltissima gratitudine. D’altronde la dedizione della duchessa alla Corona l’aveva già resa molto vicina alla regina Elisabetta, che la considerava “un’altra figlia“.