Come suggerito da Ermanno Scervino, il denim detta tendenza soprattutto perché chic questa estate, esattamente come dimostrato da Bianca Balti.
Il denim difficilmente allenta la presa, soprattutto se a valorizzarlo ci pensano le case di moda come Ermanno Scervino, che aggiunge al suo mix un tocco chic che non guasta. Il denim look è perfetto anche per occasioni che richiedono una spinta in più: a dimostrarlo è proprio il brand italiano, che in ogni occasione da red carpet riesce a stregare il pubblico di curiosi. E questa volta, invece, fa parlare di sé attraverso il proprio denim look squisitamente chic.
Certo, il fatto che abbia scelto Claudia Schiffer come testimonial della sua ultima campagna ha sicuramente incrementato il chiacchiericcio sul web. Top model tra le più amate ed icona degli Anni ’90, la Schiffer rappresenta la Sport Couture, una linea di capi femminili pensati per diverse personalità. Ma se la supermodella rappresenta la campagna Autunno/Inverno 2024-2025, il brand cerca di godersi anche il momento attraverso la rivisitazione di capi denim perfetti per la bella stagione.
Il denim torna a dettare tendenza grazie ad Ermanno Scervino, con un tocco chic
Anche ai microfoni di Vogue Italia, Ermanno Scervino ha ammesso che la sua passione per il denim è sbocciata prestissimo: era soltanto un ragazzino quando ha appreso il suo desiderio di voler indossare un capo denim, ma suo padre gliel’ha impedito. “Preferiva il look da Teddy Boys“, ha raccontato lo stilista. La sua ultima collezione trasuda quel desiderio di libertà che lo stilista ha custodito per anni. La Primavera/Estate 2024 di Ermanno Scervino punta sulle sfumature di azzurro, una palette che non si priva di esplorare, includendo anche l’indaco. Ed è forse quella vicinanza all’azzurro ad aver convinto lo stilista a proporre ancora una volta il denim come scelta per l’estate 2024.
Non a caso la sua collezione SS2024 si intitola proprio Ermanno Scervino Denim Couture, perché è tutto un denim, ma raffinato. Uno dei punti forte della sua collezione è la Maggie bag in jeans, un accessorio da collezione di un azzurro brillante. La componente denim, in questo caso, è stata prelavata ed invecchiata in capo, con un rivestimento interno color biscotto. Perfetta da abbinare a look per ogni occasione, anche denim su denim. Ermanno Scervino ripropone anche i jeans cargo, un trend che si è riaffermato nel corso del 2024 e già sperimentato dalle influencer (come Chiara Ferragni). Ma in salsa denim è ancora più trendy, con maxi tasconi frontali. Il brand ha anche proposto un lungo trench in denim, con giacca doppio petto e maxi cintura ton sur ton ad altezza vita.
E non mancano bermuda in denim con dettaglio moneta o ancora la giacca a stampa denim con l’aggiunta di dettagli in camoscio che ravvivano il colletto. “Trovo che il denim sia una materia eternamente giovane, quindi lo inserisco in ogni collezione. È trasversale e immortale, l’ho scelto come base anche per capi molto eleganti“, ha raccontato lo stilista a Vogue. Un esempio lampante? Il completo indossato da Bianca Balti per l’arrivo in Laguna alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Il suo è un chiaro esempio di denim chic pensato da Ermanno Scervino.