Cosa leggere questa estate in vacanza per chi è appassionato di mystery? Ecco cinque titoli da portare in valigia o da acquistare in loco per allietare le vacanze tra novità e best seller che vi lasceranno con il fiato sospeso.
La lettura d’estate è sempre di buona compagnia. Per questo, una volta in vacanza o in prossimità di preparare le valigie, ci si interroga su quali romanzi portare con sé o quale scegliere per la propria libreria digitale. La scelta è variegata, a prescindere dal genere di riferimento. Chi ha un debole per il mystery, ad esempio, è consapevole che sono numerosi i titoli di fresca uscita che arricchiscono gli scaffali di mese in mese. Ma quali portare con sé?
Dal giallo al thriller, il mistero genera e desta sempre la curiosità dei lettori. A seguire cercheremo di aiutarvi nella scelta del romanzo perfetto per allietare la vostra vacanza all’insegna del mystery, raccogliendo cinque titoli tra novità e best seller che potrebbero fare al caso vostro. Pronti a lasciare un po’ di spazio in valigia?
5 romanzi mystery da leggere durante le vacanze estive 2024
Partiamo con una novità, disponibile in libreria dal 27 agosto 2024. Per tutti quelli che hanno deciso di posticipare la vacanza a fine agosto ed inizio settembre per evitare la calca tipica estiva, questa è la scelta ideale proprio perché fresca di stampa. Ritorno a casa è l’ultimo romanzo mystery di Kate Morton, la cui storia è ambientata in un’antica dimora in Australia. Dividendosi tra passato e presente, la storia racconta di cos’è accaduto nel 1959 in quella casa durante la vigilia di Natale. In Australia Natale è caldissimo e infatti quell’estate è particolarmente rovente. Ma non sarà questo a sconvolgere il piccolo paesino del Sud, quanto invece un misterioso omicidio che coinvolgerà madre e figli. Nel 2018, la protagonista Jess torna a Sydney dopo essere stata licenziata ed essendo una giornalista sta cercando una storia da raccontare. Destino vuole che quell’omicidio irrisolto del 1959 sia collegato alla sua famiglia.
Edito Mondadori, Non imparano mai è un’altra recente uscita di Layne Fargo. La protagonista conduce una doppia vita: se di giorno è una professoressa in carriera, di notte è una serial killer. Le sue vittime sono soprattutto uomini che, secondo suo dire, se la sono cercata. Finora se l’è sempre cavata, spacciando quegli omicidi per suicidi. Ma poco prima di compiere l’ultimo assassinio, scopre che la scuola ha intenzione di indagare su quelle morti misteriose. Uscito ad inizio 2024 è invece Tutti su questo treno sono sospetti di Benjamin Stevenson. Il titolo suggerisce chiaramente la trama: tanti passeggeri a bordo di un treno ed un cadavere. Chi sarà l’assassino? Il collegamento ad Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie è voluto. I passeggeri, in questo caso, sono dei celebri giallisti diretti in Australia per partecipare al Festival del Giallo.
E passiamo invece adesso a due romanzi mystery best seller da recuperare assolutamente nel corso dell’estate 2024. Il primo è La ragazza del treno di Paula Hawkins, diventato poi anche un film di successo con Emily Blunt. La protagonista, Rachel, ogni giorno viaggia sul treno e dal finestrino osserva una coppia alla quale si affeziona, immaginando la loro vita perfetta. Un giorno, però, vede qualcosa che non avrebbe dovuto. L’ultimo titolo è invece Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti, ambientato in un piccolo paesino dove Teresa Battaglia è chiamata ad indagare su misteriosi omicidi.