Nuova settimana, nuova classifica stilata dai dati Fimi/Gfk. Solo una nuova uscita tra gli album e situazione abbastanza stabile tra i singoli. L’estate volge verso le battute finali, ma le vendite restano con numeri abbastanza regolari. Le prime dieci posizioni delle classifiche non subiscono grandi stravolgimenti.
Mentre ci prepariamo ad affrontare le ultime settimane dell’estate, ormai il pubblico ha anche decretato le colonne sonore di questa calda stagione. Non manca però qualche nuova uscita verso la chiusura della stagione. La situazione in classifica, in generale, tra album, vinili e singoli è comunque rimasta abbastanza stabile.
Per la quinta settimana consecutiva è Anna, ancora una volta, a piazzarsi al primo posto della classifica degli album più venduti con Vera Baddie. Il nuovo disco della rapper, nonché opera prima in studio, è un trionfo di energie, senza contare i numerosi featuring contenuti al suo interno. L’artista è ufficialmente entrata nella storia della musica italiana, appena al suo debutto, sbaragliando ogni record. Mentre attende di tornare sul palco anche in autunno, nel frattempo, si gode le ultime date live previste per la stagione estiva.
Si posiziona, invece, come unica new entry degli ultimi sette giorni nella classifica, al secondo posto la collaborazione tra Yungest Moonstar feat. Thasup con Sfaciolate Mixtape, uscito appena lo scorso 26 luglio. In terza posizione, inevitabilmente, scivola Geolier con Dio lo sa. L’ultimo album del rapper partenopeo che dimostra il cambiamento degli ultimi anni e la sua maturazione artistica e personale. Mentre si appresta a chiudere il suo tour estivo, l’artista di Secondigliano pensa già ai progetti futuri, che saranno altrettanto ambiziosi.
La scalata in classifica di Mahmood e Rose Villain, e non solo
Al quarto posto, un passo sotto il podio, si ferma Tony Effe con Icon. Il trapper tornerà ad esibirsi nel corso di questo autunno nei club italiani, dopo aver infiammato l’estate con il suo tormentone. Quinta posizione, invece, per Tedua che resta stabile con la nuova versione de La divina commedia (Deluxe). Sotto di lui c’è Annalisa al sesto posto con E poi siamo finiti nel vortice. Inaspettatamente, guadagna ben due posizioni e si ferma al settimo posto, Rose Villain, più potente che mai nei nuovi brani di Radio Sakura, l’ultimo progetto discografico.
Resta ottavo in classifica, invece, Capo Plaza con l’ultima fatica discografica: Ferite. Anche Mahmood prende qualche numero più alto in fatto di vendite e si piazza nono nella Top10 con Nei letti degli altri. Chiude, invece, il carosello degli album più venduti in decima posizione Kid Yugi con I nomi del diavolo.
Tra i singoli più ascoltati dell’ultima settimana la situazione resta invariata, confermandosi quindi le hit dell’estate. Al primo posto ci sono Tony Effe e Gaia con Sesso e samba. Seconda posizione, invece, per 30° di Anna, seguita da Storie brevi di Tananai e Annalisa.
Tra i vinili, invece, la situazione si ribalta. Al primo posto si piazza Ate di Stay Kids, che conquista una posizione rispetto la scorsa settimana. La segue in notevole risalita Anna con Vera Beddie al secondo posto. Infine, chiude il podio in terza posizione la compilation di Radio Italia Summer Hits 2024.