Il weekend del 10 e 11 agosto 2024 si prospetta uno dei più complicati dell’anno per quanto riguarda il traffico su strade e autostrade italiane. Con l’avvicinarsi di Ferragosto, milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le loro destinazioni di vacanza, causando un notevole aumento della circolazione su tutto il territorio nazionale.
Il mese di agosto e, in particolar modo, il periodo a ridosso di Ferragosto rappresenta un momento in cui molti italiani si mettono in viaggio. Anche quest’anno non fa eccezione, dinanzi a questa “storica” tradizione, motivo per il quale si prevedono problemi per quanto riguarda la circolazione su strade e autostrade italiane. Nel caso specifico, il weekend del 10 e 11 agosto sarà particolarmente difficoltoso sul fronte della viabilità, per via del traffico previsto. Di seguito, dunque, ecco cosa si prevede per il nuovo finesettimana di agosto, secondo quanto diramato da Viabilità Italia, il centro di coordinamento sul traffico diretto dalla polizia stradale, di Anas e dell’Autobrennero.
Bollino nero: il momento più critico
Secondo le previsioni, il traffico raggiungerà il suo picco nel weekend nel corso della giornata di sabato 10 agosto. Questa sarà la giornata più problematica con un bollino nero assegnato a molte delle principali autostrade, in particolare quelle che portano verso le località di mare e montagna. Gli esperti consigliano di evitare di mettersi in viaggio nelle prime ore del mattino e nel pomeriggio, quando si prevede il picco massimo di traffico. Anche nelle ore pomeridiane sono previste possibili criticità (bollino rosso). È stato inoltre imposto il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore di 7.5 tonnellate dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
Anche la domenica 11 agosto sarà caratterizzata da un traffico intenso, sebbene leggermente meno critico rispetto al sabato, con bollini rossi su gran parte delle tratte principali. Nel dettaglio, il traffico sarà intenso di mattina (bollino giallo), con eventuali criticità nel pomeriggio (bollino rosso). Sarà nuovamente imposto il divieto di circolazione per i mezzi di massa superiore a 7.5 tonnellate, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
Le autostrade più coinvolte
Le tratte autostradali più a rischio di congestionamento includono l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Adriatica, e l’A22 del Brennero, che vedranno un incremento significativo di veicoli. Anche le strade che collegano le grandi città del nord e del centro Italia con le località balneari saranno particolarmente trafficate.
Consigli per i viaggiatori
Per coloro che non possono evitare di viaggiare in questo weekend, si consiglia di partire durante le ore meno trafficate, come la sera tardi o la mattina presto. È inoltre utile consultare in tempo reale le app e i siti di monitoraggio del traffico, per scegliere percorsi alternativi e ridurre al minimo i tempi di attesa. Ricordate anche di portare con voi acqua e snack per far fronte a eventuali lunghe attese in coda.
Viaggiare durante questo weekend richiederà pazienza e pianificazione, per resistere al traffico e affrontare le criticità nel migliore dei modi. Seguire i consigli degli esperti e informarsi costantemente sulle condizioni del traffico potrà aiutare a ridurre i disagi, in quello che è sicuramente uno dei finesettimana più critici per la viabilità.