Dopo un’iniziale dietrofront, Mediaset ha annunciato la seconda stagione de Il patriarca, con e di Claudio Amendola. La serie nasce come trasposizione italiana della spagnola Vivere senza permesso (Vivir sin permiso), andata in onda nel 2018. Di seguito, tutte le novità trapelate.
In occasione dell’evento di presentazione della nuova stagione televisiva, i vertici Mediaset hanno annunciato, tra le novità in arrivo, la seconda stagione de Il patriarca. La serie, di cui era stata inizialmente comunicata la cancellazione, proseguirà dunque con un altro capitolo, che vedrà di nuovo come protagonista Claudio Amendola. Le riprese, che hanno avuto inizio lo scorso gennaio, si sono concluse di recente e i prossimi episodi approderanno presto in prima serata su Canale 5.
La fiction proseguirà la storia del signore del crimine Nemo Bandera, che il pubblico ha imparato a conoscere nei primi 12 episodi, andati in onda dal 14 aprile 2023 al 19 maggio 2023. A prestare il proprio volto a Nemo, come si è detto, sarà Claudio Amendola, che si sdoppierà nuovamente nel duplice ruolo di regista e protagonista. Il patriarca nasce come frutto di una sceneggiatura Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sandrone Dazieri ed è prodotta da Camfilm in collaborazione con Taodue, Apulia Film Commission e RTI. Di seguito, dunque, ecco i primi dettagli emersi sulla seconda stagione.
Il patriarca 2, tutte le novità sulla nuova stagione in arrivo su Canale 5: trama, cast, data
Sebbene fosse stata inizialmente cancellata, Il patriarca 2 vedrà presto la luce in prima serata su Canale 5. A proposito della nuova stagione, Camilla Nesbitt, ceo di Camfilm, ha affermato: “Sono felice di rinnovare la mia collaborazione con Claudio Amendola in questo doppio ruolo di regista e attore. Il patriarca 2 è una serie che sono certa appassionerà gli spettatori: una saga familiare ricca di colpi di scena ed emozioni, imperniata su personaggi controversi e imprevedibili, ambientata, come in occasione della prima stagione, in una terra magnifica come la Puglia”.
Così come la precedente stagione, anche la seconda è stata girata tra la Puglia e il Lazio per un totale di 20 settimane di riprese. In base a quanto trapelato, il nuovo capitolo della fiction farà il suo debutto su Canale 5 nei primi mesi del 2025. Oltre a Claudio Amendola, faranno ritorno anche Antonia Liskova (Serena, la moglie di Nemo), Raniero Monaco di Lapio (Mario), Giulia Schiavo (Nina) e Neva Leoni (Lara). Tra le new entry, invece, spiccano Federico Dordei, nei panni dell’ex socio Raoul, e Giulia Bevilacqua, che ricoprirà il ruolo della neosindaca Elisa.
La nuova stagione de Il patriarca vedrà Nemo Bandera fronteggiare due grandi nemici, ovvero la sua malattia, che avanza inesorabile, e un suo ex socio, Raoul. Quest’ultimo farà ritorno nella vita di Bandera e si dimostrerà deciso a non rendergli le cose facili. Per farlo, cercherà di allearsi con la neoeletta sindaca Elisa, disposta a tutto pur di mettere mano sulla Deep Sea, l’azienda dei Bandera. Insomma, una nuova sfida per Nemo, che coinvolgerà inevitabilmente anche tutte le persone a lui vicine.