Il noto conduttore, Alberto Angela, ha lanciato un importante appello contro l’abbandono degli animali domestici, spiegando anche alcune evidenze scientifiche che condannano questo fenomeno anti-etico.
Alberto Angela affida ad una riflessione, condivisa con i followers, un importante appello contro l’abbandono degli animali domestici. Il noto conduttore porta in primo piano anche alcune motivazioni scientifiche atte a condannare questo fenomeno (purtroppo particolarmente diffuso soprattutto in estate) e a promuovere la convivenza con un pet. Quest’ultima, infatti, porterebbe grandi benefici alla salute fisica e mentale dei proprietari, come confermerebbe anche la scienza.
Il messaggio di Alberto Angela
Per tanti animali domestici, in estate, si compie un triste destino: l’abbandono. Sono sempre tanti, infatti, i cani, i gatti, ma anche i conigli, i serpenti e diverse altre creature che, durante le vacanze, sono lasciati sul ciglio della strada. E se già tale atteggiamento può essere definito anti-etico e amorale, Alberto Angela aggiunge una motivazione in più per non cedere a questa decisione. Gli animali infatti: “Allungano la vita, lo dice la scienza“, come spiega il conduttore sul suo profilo Instagram ufficiale.
In un lungo post Alberto Angela lancia un appello vero e proprio stringendo tra le braccia un quattro zampe. “Tina – esordisce il conduttore sul suo profilo social – è l’affettuosissima cagnolina di uno dei nostri autori, che una volta ci è venuta a trovare sul set. Ho ritrovato proprio oggi questa foto sul mio cellulare e mi ha fatto immediatamente pensare al tristissimo fenomeno dell’abbandono degli animali domestici durante le vacanze estive, tipico, purtroppo di questo periodo dell’anno“. Eppure, come ricorda anche Alberto Angela, esistono tante nobili alternative all’abbandono. Quando, infatti, non è possibile portare i pets in ferie ci sono pensioni pronte ad accoglierli, oppure preparati pet sitter che svolgono il loro lavoro anche a domicilio.
Gli animali allungano la vita
Esistono, ricorda il conduttore: “Molti modi per assicurare la salute e la qualità della vita degli animali domestici durante questo periodo. Dal portarli con sé considerando le loro esigenze in vacanza, ad affidarli ad amici e parenti, a lasciarli ad appositi centri e personale specializzati. Sicuramente abbandonarli al loro destino su una strada non è tra le opzioni ammissibili!“. Nel suo post contro l’abbandono degli animali, Alberto Angela evidenzia anche come i canili, oggi, siano sempre più affollati e occupati da quattro zampe raccolti dalle strade.
In questo contesto, dunque, il conduttore invita ad adottare un cane proprio da un canile. Una scelta, quest’ultima, che: “Non fa bene solo all’animale, ma anche a noi esseri umani che compiamo questo gesto“. Un gesto d’amore che porta degli importanti benefici rivelati anche dalla scienza. E proprio su questo argomento Alberto Angela si sofferma, anticipando il contenuto della puntata di Noos, spiegando che: “Gli animali domestici fanno bene alle persone che se ne prendono cura, migliorando lo stato di salute e allungando la vita dei padroni. Per non parlare dei benefici della pet therapy che sono già realtà in alcuni ospedali italiani. Insomma, gli animali domestici allungano la vita: lo dice la scienza“, parola di Alberto Angela.