Mancano soli pochi mesi al ritorno del Festival di Sanremo, quest’anno sotto la conduzione di Carlo Conti. Si tratta del quarto anno al timone della kermesse per lo storico conduttore di casa Rai e, come già annunciato all’accettazione del suo incarico, per questa nuova edizione ci saranno alcune modifiche al regolamento. 

Carlo Conti porta una ventata di novità e scelte evergreen nella nuova edizione del Festival di Sanremo. La kermesse quest’anno andrà in onda dall’11 al 15 febbraio, a causa di uno slittamento dovuto alla sovrapposizione nel palinsesto con il torneo di Coppa Italia. Il direttore artistico ha già in mente parecchi cambiamenti, annunciati con il nuovo regolamento.

Sanremo e il nuovo regolamento di Carlo Conti, foto Ansa – VelvetMag

Aria di cambiamenti quest’anno al Festival di Sanremo. Le ultime cinque edizioni, sotto la guida di Amadeus, si sono rivelate un grande successo. Il conduttore, infatti, era riuscito a mettere in atto un processo di “svecchiamento” della kermesse, portando sul palco anche i nuovi talenti della scena musicale italiana, proponendo un ampio ventaglio di generi. Dal trap e rap, con artisti come Lazza, Geolier, agli evergreen, come i Ricchi e Poveri. Insomma, un genere per ogni gusto e, infatti, i numeri raggiunti in termini di share sono stati memorabili.

Quest’anno però, nonostante i tentativi di trattenere Amadeus al timone del Festival di Sanremo da parte della Rai, lo speaker radiofonico ha deciso di cambiare con un passaggio su Discovery, dove proseguirà i suoi impegni in tv. La scelta di un nuovo direttore artistico è stata abbastanza ardua, considerando gli alti standard che si dovranno mantenere. Per questo la Rai ha deciso di rinunciare alle “nuove leve”, come Alessandro Cattelan e Stefano De Martino, puntando invece tutto su Carlo Conti, che ha già condotto la kermesse dal 2015 al 2017. E con lui arrivano anche tante novità.

Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo

Già dall’inizio dell’estate Carlo Conti era all’opera sul nuovo regolamento per la prossima edizione del Festival di Sanremo. Adesso, mentre prosegue la selezione degli artisti che faranno parte della prossima edizione, sono state finalmente rese pubbliche le novità che verranno introdotte dal nuovo direttore artistico. La prima è quella di cui si è tanto parlato: il ritorno alla storica divisione tra Big e Nuove Proposte. Quest’ultime saranno solo quattro, che si sfideranno per la vittoria del titolo, differenziata dal resto della gara che, invece, verrà disputata tra gli altri 24 artisti.

Le novità di Carlo Conti per Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Non mancheranno i super-ospiti, anche se per ora l’unico nome quasi certo sarebbe quello di Vasco Rossi. Per quanto riguarda le votazioni, Carlo Conti ha fatto sapere che è riconfermata la giuria delle radio. Inoltre, la serata delle cover, in cui gli artisti in gara proporranno un’inedita versione di un brano scelto dal repertorio nazionale e internazionale, non influirà sulla votazione finale per il vincitore. Non solo, alla votazione finale tra i cinque artisti sul podio si aggiungeranno i voti raggiunti precedentemente, senza azzerare i numeri ottenuti.

In questo modo, il direttore artistico spera di sviare le eventuali polemiche che spesso si sono succedute nel corso delle precedenti edizioni. Non mancherà una sana dose di divertimento, oltre a tanta buona musica. Un mix perfetto che da anni rende il Festival di Sanremo uno degli eventi musicali più attesi dell’anno.