Giovedì 22 agosto 2024, intorno alle 17:30, un episodio straordinario ha catturato l’attenzione della libreria Hoepli, situata nel cuore di Milano. Un uomo distinto è entrato nella famosa libreria e ha fatto una richiesta davvero inusuale: acquistare tutti i libri esposti in vetrina.
“Una vendita eccezionale“, ha commentato Matteo Hoepli, proprietario della libreria e discendente della famiglia fondatrice, ricordando come un tale episodio non sia mai accaduto nei 150 anni di storia dell’attività. Il tutto ha avuto luogo in una Milano semideserta, quando un uomo distinto, “affabile e simpatico, ma di poche parole“, così come è stato descritto, è entrato in una libreria Hoepli, acquistando tutti i volumi esposti in vetrina.
Un acquisto straordinario
L’acquirente, la cui identità è rimasta sconosciuta, ha acquistato oltre 200 volumi per un totale di circa 10.000 euro. La selezione di libri comprendeva opere di arte, fotografia, saggi di attualità e volumi storici, tra cui il pregiato “Bruce Springsteen, Lynn Goldsmith – Limited Edition” della Taschen, del valore di 350 euro, e il “Carol Rama. Catalogo ragionato 1936-2005” della Skira, il volume più costoso, del valore di circa 600 euro. Un altro acquisto effettuato dal cliente è stato Bulgari–Beyond time edito da Assouline, del valore di 250 euro e Valentino di Franco Maria Ricci, con un prezzo di 180 euro. Tra i più economici volumi portati a casa, invece, c’è Un eroe borghese di Corrado Stajano, prezzo di copertina 12 euro. Nonostante il valore considerevole dei volumi, l’uomo ha pagato senza chiedere alcuno sconto, utilizzando una carta di credito.
“Una vendita eccezionale – questo è quanto dichiarato da Matteo Hoepli, presente in negozio al momento dell’acquisto e riportato dal Corriere della Sera, che prosegue – Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza“.
Un episodio memorabile
Il personale della libreria è rimasto sorpreso dalla richiesta, tanto che la direttrice Manuela Stefanelli ha dichiarato: “Abbiamo impiegato circa un’ora per svuotare la vetrina e preparare i libri per il trasporto.” L’acquirente ha poi organizzato il trasporto dell’acquisto in taxi, lasciando la vetrina della libreria completamente vuota. Nei giorni successivi, un cartello esposto in vetrina riportava ironicamente: “Scusate, abbiamo venduto tutto.”
Questo episodio, oltre a essere diventato virale sui social, rappresenta un evento senza precedenti per la libreria, famosa per la sua vasta selezione di libri rari e preziosi. Matteo Hoepli ha concluso con una riflessione: “È un episodio che ricorderò e racconterò alle future generazioni della mia famiglia.” L’evento assume maggiormente importanza visto e considerato il fatto che il cliente, di cui non è stata resa nota l’identità, non ha richiesto nessuno sconto. A sottolineare tale fattore è, nuovamente, Manuela Stefanelli la quale ha precisato che l’acquirente abbia “pagato l’intero importo di circa 10.000 euro con carta di credito” senza battere ciglio. Un ottimo segnale per il mondo della cultura.
La libreria Hoepli ha dimostrato ancora una volta la sua attrattiva per i veri amanti dei libri, capaci di apprezzare l’unicità e il valore di opere selezionate con cura e passione.