Gli U2 celebrano i loro oltre 40 anni di carriera con un nuovo film che offre un’esperienza immersiva dei loro ultimi concerti allo Sphere di Las Vegas. Dopo essersi esibiti per quasi un anno senza mai fermarsi, adesso la band irlandese vuole proporre qualcosa di nuovo ai suoi fan.
A quasi due anni dall’uscita dell’ultimo anno in studio in questi ultimi mesi gli U2 sono tornati più carichi che mai sul palco, senza risparmiarsi affatto. È da questa esperienza nella dimensione live che è nata l’idea del nuovo film, diretto da The Edge, componente della storica band, e disponibile allo Sphere di Las Vegas già da settembre.
Sono entrati appena compiuti i primi 25 anni di carriera, requisito minimo, di diritto nella Rock and Roll Hall of Fame. Hanno segnato indelebilmente la storia della musica internazionale, avendo realizzato alcune delle hit senza tempo dei primi anni 2000 e non solo. Il loro percorso è però iniziato già alla fine degli anni ’70, grazie a un’amicizia nata tra i corridoi scolastici come i Feedback. Solo qualche tempo dopo il gruppo irlandese decide di cambiare nome con U2, che li ha portati alla fama mondiale con il tempo. Il primo album risale ancora al 1980 e sono passati quasi 45 anni da quel primo traguardo e la band è ancora affiatata come allora, se non di più.
La loro musica si è evoluta, è maturata, ma non ha mai perso quel tratto distintivo che li ha contraddistinti nel vasto mercato musicale già all’epoca. Dopo la pubblicazione dell’ultimo album in studio nel 2023, Songs of Surrender, gli U2 hanno annunciato una serie di concerti allo Sphere di Las Vegas. Gli appuntamenti dal vivo sono andati in scena dal settembre 2023 al marzo 2024. Ma nessuno si aspettava che lo stesso spettacolo che i fan hanno potuto assaporare dal vivo sarebbe diventato un nuovo film.
The Edge ha diretto il nuovo film sugli U2
Si chiamerà V-U2: An Immersive Concert Film at Sphere Las Vegas il nuovo lungometraggio diretto da The Edge, con la collaborazione di Morgleigh Steinberg. Il progetto a firma del chitarrista si propone essere una vera e propria esperienza immersiva. “Dopo tanti anni sono finalmente riuscito a vedere un concerto degli U2“, ha ironizzato l’artista, che ha ottenuto subito l’appoggio di tutta la band nel proporre le sua idea. Il gruppo capitanato da Bono, infatti, ha concluso la propria residenza inaugurale allo Sphere di Las Vegas solo qualche mese fa, lo scorso marzo. Adesso una serie di spettacoli animeranno l’arena statunitense già a partire dal 5 settembre.
Il lungometraggio ripercorrerà lo spettacolo portato in scena di fronte più di 700mila fan per un totale di 40 date durante il loro tour. Non solo, V-U2 sarà il primo film in assoluto girato con Big Sky, un sistema di telecamere ad alta risoluzione sviluppato da Sphere Entertainment. Proprio per ricreare l’esperienza di assistere a uno degli spettacoli degli U2, sono state utilizzate ulteriori tecnologie immersive tra cui enormi display e poltrone vibranti per vivere a pieno il concerto. Ad aiutare The Edge in questo ambizioso progetto, gli amici di una vita, Bono, Adam Clayton e Alan Moloney. I biglietti saranno disponibili a partire da 100 dollari e i fan già non vedono l’ora di poter vivere di questa nuova esperienza.