Le previsioni meteo per la settimana dal 2 all’8 settembre annunciano una graduale transizione verso condizioni più fresche e instabili, grazie all’arrivo di correnti d’aria fresca provenienti dal Nord Europa. Con l’inizio di settembre, infatti, l’estate italiana del 2024 inizia a mostrare i primi segnali di cedimento.
Nord Italia: temporali e rinfrescamento
Nel Nord Italia, la settimana inizierà con una situazione meteorologica instabile. Già da lunedì 2 settembre si prevedono temporali, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine, che si estenderanno successivamente alla Pianura Padana. Le temperature, che fino a fine agosto sono rimaste sopra la media stagionale, subiranno un brusco calo a causa dell’arrivo di aria fredda dal Nord Europa.
I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da grandinate e raffiche di vento, soprattutto nelle zone collinari e montane. Le regioni più colpite saranno il Piemonte, la Lombardia e il Veneto, dove non si escludono nubifragi locali. Le temperature massime scenderanno attorno ai 22-24°C, segnando la fine del caldo estivo.
Centro Italia: variabilità e calo termico
Il Centro Italia sarà caratterizzato da una variabilità diffusa. Lunedì e martedì potrebbero esserci episodi di pioggia sparsi, soprattutto nelle zone interne e lungo l’Appennino. Le coste tirreniche vedranno invece un alternarsi di nuvole e sole, con temperature che inizieranno a calare gradualmente.
Dal mercoledì 4 settembre, il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali, con rovesci più consistenti su Toscana, Umbria e Marche. Anche il Lazio vedrà un peggioramento delle condizioni meteo verso la metà della settimana. Le temperature massime si stabilizzeranno intorno ai 25°C, mentre le minime si attesteranno sui 15-17°C, segno di un clima che si avvicina sempre più all’autunno.
Sud Italia e Isole: caldo in attenuazione
Nel Sud Italia e sulle isole maggiori, l’estate resisterà ancora per qualche giorno. Lunedì 2 e martedì 3 settembre le temperature si manterranno elevate, con punte di 30-32°C soprattutto in Sicilia e in Puglia. Tuttavia, anche qui il caldo inizierà a cedere sotto la pressione delle correnti fresche in arrivo dal Nord.
A partire da giovedì 5 settembre, anche il Sud vedrà un calo termico più marcato, con possibili temporali soprattutto sulla Campania, la Calabria e la Sicilia settentrionale. Le regioni adriatiche saranno maggiormente esposte ai venti freschi di Bora, che abbasseranno ulteriormente le temperature, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Mari e venti: attenzione ai settori tirrenici
Durante la settimana, i mari italiani vedranno un aumento della ventilazione, soprattutto sul Mar Tirreno e sul Mar Adriatico. I venti provenienti dai quadranti settentrionali potranno raggiungere intensità sostenute, causando mare mosso o molto mosso, soprattutto a largo della Toscana, della Liguria e della Sardegna settentrionale. Il Mar Ionio e il Canale di Sicilia saranno invece meno interessati da questo peggioramento, con venti moderati e mare generalmente poco mosso.
Conclusioni
La settimana dal 2 all’8 settembre 2024 segnerà, dunque, secondo le previsioni del meteo. la fine del grande caldo estivo in molte regioni italiane, con un progressivo calo delle temperature e il ritorno delle piogge. Si consiglia di prestare attenzione ai fenomeni temporaleschi intensi previsti in particolare sulle regioni settentrionali e centrali, così come alle condizioni del mare per chi dovesse programmare spostamenti lungo le coste tirreniche.