Nel mondo cinematografico, il nome Lady Gaga è diventato sinonimo di versatilità, come dimostrato di recente. Dopo il suo successo in A Star is Born, la popstar trasformata in attrice ha accettato la sfida di interpretare un personaggio estremamente complesso: Harley Quinn.

Il suo debutto avviene nel sequel del fortunato film del 2019, Joker, intitolato Joker: Folie à Deux. Questo film, atteso con grande interesse, vede nuovamente Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, alias Joker, e introduce una nuova dimensione al personaggio di Harley Quinn, rendendola protagonista al fianco del famigerato villain di Gotham.

Lady Gaga, la nuova Harley Quinn conquista Venezia 2024 (Credits: ANSA) – VelvetMag

Un film dalle tonalità musicali

La particolarità di Joker: Folie à Deux è che, oltre a continuare la narrazione oscura e psicologica del primo film, si ispira a un genere del tutto diverso: il musical. L’inclusione di Lady Gaga, nota per le sue doti vocali e la sua presenza scenica, ha suscitato speculazioni sul fatto che il film potrà avere un’importante componente musicale, dando vita a un’esperienza cinematografica inedita.

I produttori del film, tra cui il regista Todd Phillips, hanno confermato che il film manterrà le caratteristiche di uno psicodramma, ma con l’aggiunta di elementi musicali. Questa scelta non solo espande l’immaginario del personaggio, ma permette anche di esplorare nuove sfaccettature della relazione tossica e complessa tra Joker e Harley Quinn, due figure tra le più amate e tormentate dell’universo di Gotham.

La sfida di Lady Gaga

Dopo aver conquistato il pubblico e la critica con la sua interpretazione in A Star is Born, che le ha fruttato un Oscar per la miglior canzone originale, Lady Gaga affronta una delle sfide più difficili della sua carriera attoriale. Il personaggio di Harley Quinn è uno dei più iconici della cultura pop e ha già visto una rappresentazione di successo grazie a Margot Robbie, che ha portato Quinn sul grande schermo in Suicide Squad e nei successivi sequel e spin-off.

Tuttavia, la versione di Harley Quinn interpretata da Lady Gaga sarà molto diversa. In linea con l’atmosfera oscura e inquietante del Joker di Phoenix, il personaggio non sarà una figura pop, piuttosto un’anima tormentata e immersa nella follia. Gaga, che ha dimostrato la sua capacità di interpretare ruoli drammatici e complessi, è considerata una scelta audace e appropriata per questa nuova versione di Harley Quinn.

Il tema della follia

Il titolo stesso del film, Folie à Deux, fa riferimento a un disturbo psichiatrico in cui due individui condividono le stesse illusioni o psicosi. Questo concetto sembra riflettere perfettamente la dinamica tra Joker e Harley Quinn, due personaggi che si legano attraverso la loro instabilità mentale e il loro distacco dalla realtà. Nel primo film, Arthur Fleck è ritratto come un uomo profondamente disturbato e alienato, e la sua trasformazione in Joker rappresenta la sua discesa nella follia.

Lady Gaga sul red carpet di Venezia 2024 per presentare “Joker: Folie à Deux” (Credits: ANSA) – VelvetMag

Con l’introduzione di Harley Quinn, il sequel esplora come due individui instabili possano trovare conforto nella reciproca follia. Joaquin Phoenix, che ha vinto un Oscar per il suo ruolo in Joker, tornerà a interpretare il protagonista, portando avanti il suo ritratto di un uomo spezzato e pericoloso. L’interazione tra Phoenix e Gaga sarà centrale per lo sviluppo della trama e per il modo in cui il film affronterà i temi della psicosi e del legame disfunzionale tra i due.

Un film atteso con grande hype

Dopo il successo globale del primo Joker, che ha incassato oltre un miliardo di dollari e ha vinto numerosi premi, l’attesa per Joker: Folie à Deux è altissima. I fan sono curiosi di vedere come la storia evolverà e in che modo il regista Phillips gestirà la combinazione di generi e l’introduzione di un personaggio complesso come Harley Quinn.

Con l’uscita prevista il 2 ottobre 2024, Joker: Folie à Deux si preannuncia come uno dei film più discussi e attesi del decennio, grazie alla presenza di Lady Gaga, all’atmosfera inquietante e al coraggio del film di sperimentare con il genere. Le prime immagini e trailer hanno già suscitato grande curiosità, e non resta che attendere per scoprire come questa nuova interpretazione del mondo di Gotham sorprenderà il pubblico.

Nel frattempo, il film è stato presentato in concorso alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto una standing ovation di 11 minuti. La critica italiana e internazionale, però, ha avuto una reazione mista, per via dell’eccessiva presenza di momenti musicali, che spezzerebbero il ritmo narrativo. Su un punto, però, tutti sembrano concordare: le interpretazioni di Phoenix e di Lady Gaga, quest’ultima definita come un vero “fenomeno”.