Le previsioni del traffico per il weekend lungo del 6-8 settembre 2024 suggeriscono che ci saranno forti rallentamenti e congestioni su diverse tratte autostradali e strade statali in tutta Italia. Questo periodo rappresenta uno degli ultimi momenti di alta mobilità estiva, con i rientri dalle vacanze che si mescolano con chi decide di approfittare di questi giorni per una breve fuga.

Traffico autostradale e principali direttrici

Crediti: Ansa – VelvetMag

Le principali autostrade italiane saranno interessate da flussi di traffico particolarmente intensi. Le tratte più critiche saranno: A1 (Autostrada del Sole), A14 (Adriatica), A4 (Torino-Trieste). In particolare ci si aspetta traffico intenso in entrambe le direzioni sull’A1 tra Milano e Roma, sull’A14 in prossimità delle uscite verso le località balneari della Romagna e delle Marche, e sull’A4 in direzione Venezia e Trieste.

Zone turistiche e aree di villeggiatura

Molti italiani approfitteranno di questo weekend lungo per un’ultima vacanza estiva, con le principali località turistiche che registreranno un aumento del traffico in entrata e uscita. Tra queste le località balneari della Liguria, le coste della Toscana e della Versilia e le Dolomiti del Trentino-Alto Adige. Anche queste aree vedranno un aumento dei flussi turistici.

Fasce orarie critiche

Le fasce orarie più critiche in termini di congestione saranno: venerdì 6 settembre, dalle 16:00 alle 20:00; sabato 7 settembre, dalle 9:00 alle 13:00; domenica 8 settembre, dalle 16:00 alle 20:00.

Consigli per i viaggiatori

Crediti: Ansa – VelvetMag

Per chi ha in programma di viaggiare in questo weekend, è consigliabile pianificare in anticipo utilizzando app di monitoraggio del traffico, evitare le ore di punta e fare attenzione ai cantieri sulle tratte autostradali. Utilizzando app di navigazione come Google Maps o Waze, il viaggiatore potrà ricevere aggiornamenti in tempo reale sul traffico in corso e scegliere eventuali percorsi alternativi per evitare lunghe code. Assicuratevi di avere abbastanza rifornimento di carburante, ma anche acqua e snack soprattutto per contrastare le ore più calde. Importante pensare anche all’intrattenimento per i viaggi più lunghi e soprattutto per chi viaggia con bambini a bordo. Ultimo consiglio è valutare bene l’orario di partenza, scegliendone uno intelligente per evitare tratti meno trafficati (quindi mattina presto o sera tardi).

Trasporto pubblico

Anche il trasporto pubblico sarà soggetto a un aumento della domanda, con treni aggiuntivi previsti da Trenitalia e Italo per far fronte al flusso dei viaggiatori. Il weekend lungo del 6-8 settembre si prospetta come uno dei più impegnativi in termini di traffico, con milioni di italiani in viaggio. Si consiglia di restare aggiornati sulle condizioni del traffico e di partire con ampio anticipo per evitare ritardi e disagi, così come valutare eventuali scioperi del trasporto pubblico.