Perché Lady Gaga indossa quel copricapo con ricami in pizzo sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia? Potrebbe essere un omaggio alla città?
Arrivata esattamente a metà kermesse, Lady Gaga ha già da giorni animato la Mostra del Cinema di Venezia. O meglio, da quando è stata annunciata l’anteprima di Joker: Folie a deux, i fan non hanno resistito e invaso il Lido in attesa di scorgerla raggiante sul red carpet. A grande sorpresa, l’attrice e popstar non solo ha calcato il tappeto rosso più atteso d’Italia, ma l’ha raggiunto a piedi. Ebbene sì: si è concessa una passeggiata in dolce compagnia della sua dolce metà, ben protetta da bodyguard e forze dell’ordine ma seguita attentamente dalle fotocamere. Acclamata e celebrata in ogni modo, Lady Gaga è così arrivata a Venezia.
E il suo look non poteva che rendere omaggio al pittoresco e iconico Carnevale di Venezia. Prima ancora di approdare sul tappeto rosso, però, Lady Gaga ha seguito il rito dell’arrivo al Lido. Per il photocall, non ha tradito il total black e neppure rinunciato al copricapo, regalando un piccolissimo anticipo del suo grande momento da tappeto rosso.
Lady Gaga a Venezia 2024 indossa un copricapo che rende omaggio alla città
Per il photocall di Joker: Folie a deux, Lady Gaga ha preferito un look sobrio, da diva hollywoodiana che apprezza particolarmente il total black. Il suo abito in velluto nero, con scollatura rigida, richiama anche il micro cappello che evidenzia i lunghi capelli biondo platino, in pendant con le sopracciglia schiarite. Prontamente immortalato anche il suo anello di fidanzamento, su una manicure nude ma effetto perlaceo, lucidissima. Ma il momento altamente glam arriva poco dopo, sul red carpet. Per Joker: Folie a deux, Lady Gaga ha marciato verso il tappeto rosso in compagnia del suo futuro sposo. A colpire del suo look è un po’ tutto: l’abito scenografico, il corpetto in velluto e ancor di più il copricapo che sembra rendere omaggio al Carnevale di Venezia.
La popstar ha seguito uno dei trend del momento in quel di Venezia: le celebrità non possono fare a meno del copricapo. Il suo, però, punta soprattutto all’effetto sorpresa. Per l’occasione, Gaga ha preferito una struttura geometrica con ricami in pizzo che finiscono per coprirle gran parte del viso, soprattutto lo sguardo, camuffando anche il suo make-up impeccabile. Una sorta di maschera veneziana, quella scelta da Lady Gaga. In realtà, con occhio ravvicinato, si noterà che si tratta di un cappello che porta la firma di Philip Treacy. E che in precedenza è stato già indossato da Isabella Blow, icona della moda, nel 2002.
Per agevolarne la riuscita, ha racchiuso i lunghi capelli biondo platino in uno chignon intrecciato. La maschera in pizzo che ricade sugli occhi nasconde il make-up ben realizzato. Il suo viso richiama l’effetto bambola di porcellana, un trend diffusosi a macchia d’olio soprattutto su TikTok nel corso del 2023 e tornato alla ribalta anche nel 2024. Pelle lucida, con ombretti delicati che ricreano un sottile smokey eye. Gli occhi puntano soprattutto alle lunghe ciglia con generosi strati di mascara ed una linea sottile di eyeliner. Il vero punto forte del suo make-up è proprio il rossetto. Labbra dalle sfumature vinaccia, che spiccano ancor di più al di sotto della maschera in pizzo e richiamano l’attenzione sul viso anziché sul copricapo.