Una fonte vicina alla Famiglia Reale ritiene che il principe Harry starebbe sondando il terreno per fare ritorno a Corte, ma il principe William non sarebbe favorevole. Secondo quanto rivelato da altre fonti, infatti, ci sono alcuni ostacoli al ritorno del duca di Sussex nel Regno Unito. In primis il fatto che Harry non sarebbe disposto a tornare in famiglia senza aver prima ricevuto le scuse del fratello maggiore, il principe William.
La voce secondo cui il principe Harry fosse in contatto con lo staff di Palazzo per progettare un suo ritorno aveva fatto ben sperare. Dietro le quinte, infatti, sembra muoversi qualcosa per favorire il ricongiungimento tra il duca di Sussex e la Famiglia Reale. Ma il suo ritorno a casa non sarà così semplice e immediato. Il Mirror, infatti, riporta la dichiarazione di un’altra fonte, secondo cui il principe William potrebbe ostacolare questo progetto. Innanzitutto perché il fratello minore non sarebbe disposto a tornare senza ottenere prima delle scuse da parte dell’erede al trono.
Allo stesso tempo, però, il principe William sarebbe ferito e offeso dai comportamenti del duca di Sussex. La fonte ha aggiunto che il principe Harry è concentrato sul “realizzare un successo nella sua vita” negli Stati Uniti e sostiene di essere felice della sua decisione di abbandonare la sua vita reale. Tuttavia, resta il fatto che sarebbe disponibile ad assumere un ruolo temporaneo all’interno della famiglia per “aiutare” se gli venisse chiesto dal Re. Si susseguono, dunque, notizie confuse sul possibile ritorno del secondogenito di re Carlo III nel Regno Unito.
La relazione tra il principe William e il principe Harry è una questione complicata
Gli amici del principe Harry hanno riferito che lui è a conoscenza dei sentimenti del fratello sulla questione. Altre fonti avevano lasciato intendere al Mirror che per il principe William non c’era “alcuna possibilità” che il fratello venisse accolto nuovamente nel gruppo dopo aver scritto la sua autobiografia Spare. Come è noto, infatti, il principe Harry nelle sue memorie ha attaccato i membri più stretti della sua famiglia. Ha anche affermato che sia re Carlo che il principe William sarebbero lieti di abbandonare la Famiglia Reale, se solo potessero. Il principe di Galles, dunque, al momento sarebbe il vero ostacolo al ritorno del fratello. Il principe William e Harry non si parlano da mesi e al momento non hanno contatti. Più fonti hanno confermato che i due fratelli non si sono rivolti la parola neppure in occasione del funerale dello zio Lord Fellows a Norfolk.
Secondo quanto riportato nel fine settimana, il principe Harry avrebbe contattato un gruppo di ex consiglieri di fiducia e vecchi amici per creare un “progetto” che delineasse come un giorno avrebbe potuto ricominciare a muoversi negli ambienti del Regno Unito. Ma il Mirror ha confutato questa notizia affermando che questo è “lontano dalla sua mente“. Fonti vicine al duca di Sussex affermano che, data la situazione della Famiglia Reale, con re Carlo e Kate Middleton costretti a prendersi lunghi periodi di congedo per le cure contro il cancro, il duca rimane disposto ad aiutare, se necessario. Gli amici di Harry affermano che anche lui è determinato a migliorare il rapporto con il padre, soprattutto alla luce dei suoi recenti problemi di salute. Tuttavia, il duca di Sussex vorrebbe ricevere le scuse del fratello maggiore.