Un’altra settimana ricca di nuove uscite discografiche. Con l’arrivo dell’autunno finalmente sul panorama musicale tutti quegli album annunciati stanno vedendo la luce, un passo alla volta. Dal trionfo di Lazza, tra singoli e album, al debutto di Katy Perry. La nuova classifica rivela grandi sorprese.
Il rap è ancora in cima alla classifica degli album, vinili e singoli più ascoltati e venduti degli ultimi sette giorni, secondo Fimi/Gfk. Le nuove uscite musicali hanno rappresentato grandi sorprese, riuscendo anche a scombussolare l’equilibrio generale che si era creato. Ecco cosa rivela la nuova Top10 della settimana, secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk.
Lazza si piazza al primo posto della classifica degli album più venduti secondo i dati Fimi/Gfk con Locura. Dopo il successo di Sirio, durato più di due anni, e che ancora prosegue, il rapper ha inaugurato un nuovo capitolo della sua carriera con l’uscita del nuovo album. Presto, inoltre, tornerà ad abbracciare il suo pubblico con i prossimi appuntamenti nella dimensione live con il Locura Tour che andrà in scena nei prossimi mesi e che ha già segnato quasi un totale sold out in fatto di vendite.
In seconda posizione scende, quindi, Shiva con il nuovo capitolo della saga inaugurata con Milano Demons: Milano Angels. Nuovi sguardi e inedite prospettive di quello che è da anni il suo ambiente e che si intrecciano allo stile rap inconfondibile dell’artista milanese. Terzo posto, nonché ultimo gradino del podio, invece, per Anna con Vera Baddie. Anche l’artista è in attesa di tornare sul palco con un tour che è pronto a conquistare il pubblico e che già ha segnato un totale sold out.
Il debutto di Katy Perry in classifica e gli altri successi della settimana
La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk prosegue con il quarto posto che per questa settimana spetta a Geolier con Dio lo sa, restando quindi stabile. In quinta posizione, invece, anch’esso immune ai cambiamenti, c’è Icon di Tony Effe, che recentemente è stato protagonista del dissing con Fedez che ha segnato l’uscita del singolo Chiara. Al sesto posto c’è la seconda new entry di questa settimana, nonché uno degli album più attesi per questo autunno 2024: Katy Perry con 143.
Resta stabile in settima posizione ancora un’altra settimana Tedua con la nuova versione dell’album da record, La divina commedia (Deluxe). Piccola discesa, invece, per David Gilmour, l’ex chitarrista e cantante dei Pink Floyd, che si ferma all’ottavo posto con il nuovo album Luck and Strange. La classifica prosegue con la nona posizione occupata sempre da Lazza, questa volta con Sirio. E chiude la Top10 Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, al decimo posto.
Ma è nella classifica dei singoli che assistiamo al trionfo indiscusso di Lazza, che con i nuovi brani dell’album Locura occupa le prime dieci posizioni. Al primo posto domina il featuring con Sfera Ebbasta con Fentanyl. Rispettivamente in seconda e terza posizione, invece, si piazzano Canzone d’odio con Lil Baby e Ghetto Superstar in collaborazione con Ghali.
Tra i vinili la vetta spetta sempre a Lazza con Locura. Sale però di un posto e si ferma in seconda posizione David Gilmour con Luck and Strange, mentre proseguono i concerti al Circo Massimo a Roma. Terzo gradino del podio, infine, a Katy Perry con l’ultima uscita discografica con 143.