Il principe George ha solo 11 anni, ma sta già mostrando segnali di non aver paura di fare le cose in modo un po’ diverso. Come futuro re, il figlio maggiore del principe William e Kate Middleton, sta già muovendo i primi passi nella vita istituzionale. Ciò, però, non gli ha impedito di staccarsi da alcuni degli aspetti più tradizionali della vita reale, anche grazie alla complicità dei suoi genitori.

Il principe William e Kate Middleton hanno dimostrato di essere dei genitori moderni e attenti all’educazione dei loro tre figli. Non stupisce, dunque, che a soli 11 anni, il principe George abbia già infranto il protocollo. Dall’istruzione ai suoi hobby, l’erede al trono sta già lasciando il suo segno indelebile nella monarchia, anche se il suo regno è ancora lontano. A differenza delle generazioni precedenti, che venivano istruite da insegnanti privati a casa o frequentavano scuole esclusive come Eton o Gordonstoun, è uno studente della Lambrook School. Si tratta di una scuola mista e indipendente. Il suo percorso scolastico riflette il desiderio del principe William e di Kate di dare ai propri figli un’infanzia il più normale possibile.

AnsaUn altro aspetto distintivo riguarda la minore pressione pubblica a cui è sottoposto. Secondo i media, il futuro erede al trono ha goduto di un’educazione più riservata rispetto a quella del padre William e dello zio, il principe Harry. Sebbene abbia preso parte a un tour reale, il giovane è riuscito a evitare varie uscite pubbliche. Per alleviare la pressione mediatica, il principe e la principessa del Galles hanno anche deciso di pubblicare un loro ritratto ufficiale in occasione di ogni compleanno. Nonostante abbia accompagnato i genitori in rare occasioni ufficiali, come il Giubileo di Platino e il Trooping the Colour, il principe George è riuscito anche a placare la curiosità del pubblico, facendo delle apparizioni a Wimbledon, alla Coppa del Mondo di rugby e al concerto di Taylor Swift a Londra. Si tratta di eventi che hanno lasciato intendere quali siano i suoi interessi.

In che modo il principe George si allontana dalla monarchia del passato

Il principe George, dunque, ha più volte infranto il rigido protocollo reale, ritagliando una dimensione adatta alla sua giovane età. Negli anni ha dimostrato di nutrire un vivo interesse per lo sport come i suoi genitori. Il principe William e la principessa Kate hanno adottato un approccio genitoriale moderno e pratico rispetto a quello tradizionalmente associato alla monarchia. Parlano apertamente di salute mentale e sfide genitoriali, normalizzando conversazioni che le precedenti generazioni reali hanno evitato. Tuttavia, secondo un libro, è improbabile che il principe George porti avanti impegni reali finché non sarà molto più grande e avrà terminato la sua istruzione. Robert Hardman ha sottolineato il contrasto tra il modo in cui sono cresciuti re Carlo e il principe William nella sua ultima pubblicazione, King Charles III: The Inside Story.

Ansa

Mentre Carlo III aveva il suo futuro pianificato senza consultazioni, il principe William ha ottenuto un grado significativo di autonomia nella scelta dell’istruzione universitaria, nel suo impegno con le forze armate e nella sua introduzione ai normali impegni reali. È determinato a far sì che il principe George abbia un coinvolgimento simile, se non maggiore. Una fonte vicina a Kensington Palace ha dichiarato: “Non ci si aspetta che i doveri reali entrino in gioco finché George non avrà ben più di vent’anni. Prima ancora di essere nominato paggio all’incoronazione, William e Catherine volevano chiedergli se si sentiva a suo agio perché era chiaramente il più giovane. Si è scoperto che era entusiasta“.