La famiglia reale del Belgio ha da poco incontrato personalmente Papa Francesco. I reali hanno anche partecipato alla messa celebrata dal Pontefice allo stadio King Baudouin la settimana scorsa, al termine di un impegnativo viaggio papale. E mentre la funzione giungeva al termine, il Papa ha annunciato che avrebbe avviato il processo di beatificazione di un famoso sovrano belga.

Durante il suo viaggio ufficiale, Papa Francesco ha annunciato la propria intenzione di beatificare re Baldovino, il monarca estremamente popolare che ha regnato per oltre 40 anni fino alla sua morte nel 1993. Il nipote di re Baldovino, re Filippo, era presente per ascoltare la dichiarazione. All’inizio del viaggio papale, l’attuale monarca aveva parlato della necessità di più aiuto e supporto per le vittime di abusi sessuali in chiesa.

Ansa

Alla messa era presente anche il fratello e successore di Baldovino, re Alberto II, e la sua figlia, la principessa Delfina. La famiglia reale del Belgio si è presentata in massa alla messa celebrata da Papa Francesco. Re Filippo e la regina Matilde erano affiancati da due dei loro quattro figli, il principe Gabriele e la principessa Eleonore. C’erano anche re Alberto e sua moglie, la regina Paola. La figlia di Alberto e Paola, la principessa Astrid, era presente insieme al marito, il principe Lorenz, mentre il loro figlio più giovane, il principe Laurent, era presente con la moglie, la principessa Claire, e i loro tre figli, la principessa Louise, il principe Nicolas, il principe Aymeric. Accanto a loro sedeva la principessa Delphine con il marito, il signor James O’Hare, e i loro due figli, la principessa Josephine e il principe Oscar.

I reali del Belgio presenti alla messa di Papa Francesco

La decisione di Papa Francesco rinsalda ancora di più i rapporti con la Famiglia Reale del Belgio. I reali, infatti, erano presenti quasi al completo alla celebrazione del Pontefice. La regina Matilde del Belgio indossava un tailleur bianco di Christian Dior. Si tratta, infatti, di una delle poche donne al mondo a cui è stato concesso il privilegio di indossare un abito bianco per incontrare il Papa. Quasi 40mila cattolici si sono riuniti a Bruxelles per la messa presieduta da Papa Francesco al termine del suo viaggio in Belgio. Si è trattato di un viaggio difficile per Sua Santità, poiché il tema degli abusi sessuali nella Chiesa è stato sollevato da molti, tra cui anche dal re Filippo durante un incontro tenutosi venerdì.

Ansa

Papa Francesco è stato anche criticato per i commenti fatti durante un evento celebrativo del 600esimo anniversario dell’Università cattolica di Lovanio, in cui ha sottolineato la tradizionale visione cattolica delle donne come “fertili” e madri. L’università, infatti, ha rilasciato una dichiarazione in seguito all’evento: “Non possiamo concordare sulla sua posizione. Stiamo lottando contro la discriminazione delle donne e vorremmo che le donne avessero un altro ruolo nella società e anche nella chiesa“. Tuttavia, è proprio la posizione di re Baldovino sull’aborto che ha portato papa Francesco a fare progetti per beatificarlo. Nel 1991, Baldovino disse che avrebbe preferito abdicare piuttosto che firmare una legge che rendesse legale l’aborto. Papa Francesco, che visitò la tomba di Baldovino a Laeken per pregare durante la sua visita in Belgio, lodò il re per “il coraggio di abdicare temporaneamente“.