Il principe Harry non si è trattenuto per molti giorni nel Regno Unito. I media si aspettavano un viaggio importante per ricucire i rapporti tra il duca di Sussex e la Famiglia Reale. Ma pare che le due parti non si siano incontrate neppure in questa occasione. Al contrario, il secondogenito di re Carlo III si sarebbe trattenuto a Londra solo poche ore, mentre il monarca si trovava in Scozia.

Per proseguire il proprio viaggio in solitaria senza la moglie Meghan Markle, il principe Harry si è diretto in Africa. Il duca di Sussex è atterrato in Lesotho, paese di cui si è innamorato per la prima volta 20 anni fa. Il 1° ottobre, infatti, la principessa Senate Seeiso del Lesotho ha pubblicato una foto in compagnia del principe sui social. Nella didascalia della foto ha scritto di “aver avuto il piacere di ospitare il duca del Sussex oggi per pranzo”.

Ansa

Il principe Harry era nel Regno Unito solo il giorno prima, il 30 settembre, per partecipare ai WellChild Awards a Londra. Si tratta di uno dei pochi patrocini che ha mantenuto da quando si è ritirato dagli obblighi reali insieme alla moglie, Meghan Markle. Mentre era nel Regno Unito, però, non ha incontrato né suo padre, re Carlo, né suo fratello, il principe William. La sua breve visita nel Regno Unito ha fatto seguito a un viaggio lampo a New York City. Lì ha sostenuto numerose cause a lui care, tra cui una visita alle Nazioni Unite a nome del Lesotho, un paese con cui ha stretti legami da due decenni.

Il viaggio del principe Harry in Lesotho

Il principe Harry si è recato nel Lesotho insieme al suo amico di lunga data e co-fondatore di Sentebale, il principe Seeiso. La coppia, secondo un comunicato, ha previsto un incontro con i leader locali di Sentebale per illustrare i programmi a filantropi e fondazioni aziendali. Dopo aver visitato per la prima volta il Lesotho nel 2004 durante il suo anno sabbatico, il duca di Sussex ha co-fondato l’ente di beneficenza con il principe Seeiso. L’iniziativa, risalente al 2006, ha lo scopo di aiutare i bambini e i giovani colpiti da povertà, disuguaglianza e HIV/AIDS sia in Lesotho che in Botswana. La visita del principe Harry del 1° ottobre segna il suo primo ritorno in Africa meridionale dal 2019. Allora si era recato lì con la moglie Meghan Markle e il principe Archie.

Ansa

Il viaggio del principe Harry in Lesotho, dunque, è collegato alle attività benefiche che aveva già intrapreso quando era un reale senior. Attraverso il suo lavoro in Lesotho e Botswana, Sentebale si è concentrata sulle giovani generazioni. In un discorso, il duca di Sussex ha dichiarato: “Questi giovani adulti sono desiderosi e capaci di guidare un cambiamento significativo, ma ostacoli significativi si frappongono ancora sul loro cammino. Mentre ci dirigiamo verso il nostro 20esimo anniversario, la nostra ambizione è cresciuta, dandoci la sicurezza di portare le nostre competenze ed esperienza nella progettazione di soluzioni con i giovani e di sfruttare il nostro potere di convocazione per coinvolgere i principali attori regionali e finanziatori globali in modo da poter aggiungere la voce di Sentebale per affrontare le sfide che la prossima generazione dovrà affrontare nell’Africa meridionale“.