Spesso trascurati a causa della vita frenetica di tutti i giorni, i balconi hanno acquisito un significato del tutto inedito e speciale durante il periodo del lockdown a causa del Covid-19. Quando il mondo era chiuso e le strade deserte, il balcone rappresentava il nostro piccolo rifugio all’aperto, permettendoci di respirare aria fresca, scambiare saluti con i vicini o partecipare ai celebri “concerti” improvvisati che hanno unito l’Italia da Nord a Sud in un momento così difficile.

E anche se oggi possiamo uscire e fare una passeggiata quando vogliamo senza limitazioni di alcun tipo, i balconi rimangono comunque uno spazio prezioso, un’estensione della casa che ci connette con l’esterno o ancora un punto privilegiato da dove osservare la città. Mantenerli puliti e accoglienti però, non è così semplice.

Essendo esposto agli agenti atmosferici, infatti, il terrazzo o balcone ha bisogno di una pulizia regolare per evitare che polvere, foglie e detriti si accumulino. Ecco perché un segreto per averli sempre in ordine senza troppa fatica è dedicare un po’ di tempo ogni giorno alla loro manutenzione. In tal ottica, anche una rapida spazzata quotidiana può fare miracoli, ma questo è solo il primo step.

Balcone più che pulito, basta fare così: vedrai che brillantezza

Oltre alla scopa, strumento essenziale per mantenere pulito il pavimento, si possono usare un tubo per l’acqua o, meglio ancora, un’idropulitrice, ideale per eliminare macchie ostinate o residui di fango. Se il pavimento del terrazzo o del balcone poi è fatto di piastrelle o pietra, anche un raschietto può rivelarsi utile per eliminare lo sporco più resistente.

Il segreto sta tutto nel mix di aceto bianco e bicarbonato – Velvetmag.it

Per quanto riguarda i detergenti, non è necessario ricorrere a prodotti chimici perché esiste un rimedio della nonna che può risolvere il problema in modo naturale ed economico: un mix di aceto bianco e bicarbonato. Questa soluzione non solo rimuove le macchie, ma ha anche proprietà igienizzanti e antibatteriche grazie all’aceto.

Ma non finisce qui. Un altro accorgimento fondamentale riguarda le piante: per evitare che l’acqua in eccesso sporchi il pavimento, è bene utilizzare sottovasi che trattengano l’acqua. In questo modo si previene la formazione di macchie di calcare, spesso e volentieri difficili da eliminare.

Per proteggere il terrazzo o il balcone dalle intemperie – e ora che si sta avvicinando l’inverno di certo non mancheranno – si possono installare coperture come tende da sole o pergolati. Insomma, con questi piccoli accorgimenti il tuo balcone sarà sempre pulitissimo.