Parmigiano Reggiano e Grana Padano: un test di Altroconsumo analizza 24 marche. Ecco la classifica: i risultati hanno sorpreso tutti.
Altroconsumo ha realizzato un indagine su 24 marche di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Mettendo a confronto una serie di brand produttori dei due formaggi ha ottenuto dei risultati sorprendenti. Incredibile credere che la miglior marca, quella che ha conquistato il podio è tra le più economiche. Da premettere che l’associazione non ha voluto mettere porre in rivalità i due formaggi, che com’è noto a tutti hanno caratteristiche diverse.
Inoltre Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono tutelati dai rispettivi consorzi e non hanno bisogno di essere attenzionati d’Altroconsumo. Quest’ultima ha voluto testare solo la qualità del formaggio e la bontà del sapore. E’ importante affermare che il gruppo di specialisti ha promosso entrambi i prodotti pur rilevando delle diversità legate soprattutto alla stagionatura e al sapore più o meno leggero.
La classifica delle marche che producono il Parmigiano Reggiano Dop vede al primo posto Giani Leone, mentre a metà si trova Zanetti. A seguire Parmareggio, Conad, Unigrana, e Virgilio. Tutti hanno avuto la promozione anche se in alcuni sono state riscontrate alcune anomalie, come dei buchi o dei difetti di crosta. Anche i sapori sono diversi: alcuni più decisi e appetibili e altri più leggeri e digeribili. Alcuni formaggi hanno poi superato appieno la prova qualità-prezzo.
Grana Padano la classifica di Altroconsumo: chi ha conquistato il primo posto
Al primo posto del Grano Padano dop, secondo gli esperti scelti d’Altroconsumo, c’è il formaggio prodotto da Esselunga. Una medaglia d’oro davvero inaspettata. Oltre ad essere di sapore gustoso, il Grana del noto supermercato ha anche un rapporto qualità prezzo eccezionale. “Composizione e aspetto impeccabili, sapore accettabile”, così lo hanno definito gli esperti.
Al secondo posto si è piazzato Gran Soresina e al testo Carrefour. Mentre a metà classifica si trova Euroformaggi indicato come il miglior acquisto. Nonostante la classifica, non occorre dimenticare che sia Grana che Parmigiano sono due eccellenze del comparto produttivo alimentare italiano. Fanno parte di quei prodotti made in Italy protetti dai rispettivi consorzi, la cui metodologia di produzione è rappresentativa dell’eccellenze del Bel Paese.
Nonostante i diversi tentativi nel mondo di imitarli, riuscire a produrre i due formaggi non è per il momento riuscito a nessuno. Sia il consorzio del Grana che quello del Parmigiano Reggiano invitano infatti i consumatori a diffidare dei falsi. Mangiare made in Italy è possibile e anche ad un prezzo accessibile a tutti.