Ammettiamolo: il parquet è molto più di una semplice pavimentazione. Stiamo parlando, infatti, di un simbolo di eleganza senza tempo grazie alla sensazione di calore e alla raffinatezza immediata che il legno riesce a trasmettere. A differenza del marmo, della moquette o di qualsiasi altro materiale insomma, il parquet riesce a donare un tocco di classe in più e allo stesso tempo unico nel suo genere.

Che sia in un appartamento moderno o in una casa dallo stile più classico, il legno riesce sempre a fare la differenza, anche in termini di pulizia se vogliamo dirla tutta però. Mantenere il parquet in perfette condizioni infatti, non è una passeggiata. Basta un errore banale, come usare il prodotto sbagliato o trascurare la pulizia, per rovinare a volte anche irrimediabilmente una superficie così delicata e “sensibile”

Questo si trasmuta in un dispendio economico da prendere seriamente in considerazione: proprio perché il legno è un materiale così sensibile, anche lo sbaglio più piccolo può trasformarsi in un problema costoso da risolvere. Se non vuoi quindi spendere un sacco di soldi per il tuo parquet, ti conviene prestare attenzione a questo errore comunissimo che fanno tutti.

Parquet: gli errori comuni e i consigli da tenere a mente per non rovinarlo prima del tempo

Partiamo intanto dall’errore degli errori, quello che non andrebbe fatto mai e poi mai: se si vogliono evitare rigonfiamenti o peggio muffe, mai usare acqua abbondante. Ma non va nemmeno bene l’utilizzo di ammoniaca e detersivi abrasivi, perché sono tutti prodotti che potrebbero danneggiare la finitura del legno e scolorirlo col tempo.

Mai usare acqua abbondante – Velvetmag.it

Al bando anche le spazzole dure che possono graffiare la superficie del legno, così come sarebbe auspicabile anche non strofinare i pavimenti in legno con movimenti circolari, allora si rischia di avere aloni e segni visibili difficili da togliere. Ma ora che sappiamo gli errori più eclatanti, passiamo ai consigli utili da mettere subito in pratica per un parquet 100% impeccabile.

Si devono usare solo detergenti specifici, delicati e che abbiano un pH neutro, ma si può optare anche per detergenti naturali come acqua e sapone neutro per la pulizia giornaliera o ancora aceto bianco diluito così da eliminare macchie leggere e disinfettare nel frattempo. Inoltre, è importante eseguire movimenti lineari e che seguano la venatura del legno, per evitare macchie e aloni invece, è bene asciugare il parquet con un panno asciutto. Ora sì che avrai un parquet davvero invidiabile!