Tutti ci dedichiamo alla pulizia di casa ogni giorno, com’è giusto che sia ci sono alcune attività che vanno fatte quotidianamente e altre che possono essere fatte di tanto in tanto. Tra queste c’è una cosa che va assolutamente pulita almeno una volta all’anno, una cosa che tutti dimenticano e diventa un ricettacolo di sporcizia terribile.
E’ normale che non si può pulire ogni parte della casa ogni giorno, proprio per questo è opportuno sapere quali sono le parti che potrebbero essere dimenticate, cui dedicare del tempo anche una volta all’anno per igienizzare al massimo il proprio appartamento.
Pulizie in casa, cosa si deve fare almeno una volta all’anno
A parte le pulizie quotidiane, dunque, ci sono alcune che vanno più a fondo che non devono essere compiute sempre. Tra queste ci sono tre operazioni da fare almeno una volta all’anno, altrimenti la casa non solo non sarà pulita, ma in quei luoghi si andrà ad annidare una sporcizia terribile.
Precisamente sono tre le cose che devono essere pulite una volta all’anno e bisogna assolutamente evitare di dimenticarsene. La prima riguarda il lavello, nello specifico la piletta del lavandino, che deve essere pulita ogni tanto. Bisogna svitare la parte superiore e pulire l’interno con uno sgrassatore e uno spazzolino da denti, in questo modo si rimuoveranno residui di cibo, di calcare e peli.
Altra cosa che andrebbe pulita perlomeno una volta all’anno riguarda i mobili, generalmente ci limitiamo a fare gli interni e gli esterni, senza badare alle maniglie che invece andrebbero svitate per un’igiene della superficie massima. Dietro si cumula sempre moltissima polvere, che su un mobile chiaro si vede anche tantissimo. Basterà usare anche in questo caso un normale sgrassatore e una spugna.
Infine, un’altra pulizia cui bisogna dedicarsi una volta all’anno riguarda le fughe del pavimento, anche queste hanno bisogno di essere pulite di tanto in tanto. In queste piccole insenature si cumula nel corso del tempo una quantità di sporcizia terrificante, per questo bisogna pulire le fughe, per farlo c’è bisogno di un po’ di applicazione perché il semplice strofinaccio non basta. Se si ha una scopa a vapore l’operazione è sicuramente più semplice, altrimenti anche in questo caso si può usare uno spazzolino e procedere a mano, si tratta di un lavoraccio, ma per fortuna va fatto solo una volta all’anno.
Facendo queste tre pulizie si potrà dire di avere una casa davvero pulita in ogni angolo, dove l’igiene è ovunque e non ci sono spazi nascosti in cui si annida polvere e sporcizia.