Anche se al Sud l’inverno si fa attendere e il freddo sembra un ricordo lontano, tra non molto anche da Roma in giù inizierà la stagione perfetta per organizzare cene e aperitivi a casa. Cosa c’è di meglio infatti di trascorrere una serata intima, tra risate, giochi a carte e chiacchiere, godendo del calore e della familiarità di un ambiente casalingo?
Per quanto possa essere divertente uscire, spesso condividere del tempo con amici nel salotto di casa propria può rivelarsi comunque un’esperienza altrettanto gratificante. In casa infatti possiamo assaporare il piacere della tranquillità e la libertà di personalizzare ogni dettaglio per un’atmosfera accogliente e speciale, scegliendo un rosso ad hoc da accompagnare a taralli, salumi e formaggi.
Per creare una casa davvero accogliente però, è importante anche pensare a cosa possa colpire gli ospiti al loro arrivo e in tal ottica l’ingresso è il biglietto da visita della nostra casa perché di fatto è la prima cosa che si vede, motivo per cui un ingresso curato dà subito un’idea di ordine, calore e attenzione ai dettagli. Spesso questa zona viene trascurata, ma in realtà è proprio qui che abbiamo maggiori possibilità di giocare con stili e colori per creare un grande impatto.
Ingresso accogliente: le idee del momento per lasciare tutti a bocca aperta
Per prima cosa, sarebbe meglio optare per una palette di colori vivace e accogliente per le pareti dell’ingresso così da lasciare i tuoi ospiti sbalorditi: colori decisi come il giallo senape o un blu petrolio infatti possono donare personalità e vitalità, rendendo subito l’atmosfera più calda. In altre parole, il colore delle pareti farà sentire chi entra in casa subito in un ambiente familiare e piacevole.
Ma non finisce qui. Puoi ampliare anche visivamente lo spazio dell’ingresso giocando con i colori scuri, usati con sapienza si intende, che possono aggiungere profondità e dare carattere, mentre le carte da parati con motivi geometrici aumentano proprio la percezione di spazio. Se preferisci colori più tenui, toni caldi o chiari invece, queste sono perfetti perché rendono lo spazio creando un senso di maggiore ampiezza e luminosità.
Infine, per un tocco contemporaneo che non guasta mai, considera di dipingere anche termosifoni, soffitti e porte interne dello stesso colore delle pareti, magari scegliendo tonalità neutre e delicate. Questo piccolo trucco non solo conferisce armonia e continuità visiva, ma aggiunge anche eleganza e modernità.