Ecco cosa è la depressione autunnale, una vera e propria patologia che ogni anno colpisce a macchia d’olio molta parte della popolazione.
Depressione autunnale, di cosa si tratta e sintomi più comuni
Ormai manca poco, le giornate si fanno più corte e le temperature sono destinate a diventare sempre più fredde. Fattori di per sé tristi, a cui si aggiungono il ritorno a lavoro o a scuola, e la comparsa delle prime piogge.
Tutte queste cose formano una combinazione in grado di avere un grande impatto sull’umore, che in alcune persone tende a essere irritabile e ricco di malumore.
Questa sensazione ha un nome scientifico: si tratta, infatti, di una delle tipologie più comuni di depressione, denominato disturbo affettivo stagionale (SAD), o più semplicemente depressione autunnale. Ogni anno colpisce circa l’80% degli italiani, anche se la tendenza è quella di non darci troppo peso.
I sintomi sono simili a quelli classici della depressione propriamente detta. Si tratta di sonnolenza, difficoltà di concentrazione, malinconia, inappetenza, ecc…
Da un punto di vista scientifico, l’organismo produce meno serotonina, che non a caso è stato ribattezzato come ormone della felicità, concentrandosi sulla melatonina, ovvero l’ormone del riposo.
I rimedi per contrastare e combattere i disturbi affettivi stagionali
La depressione autunnale può risultare molto fastidiosa, per noi e per chi ci sta intorno. Ma è possibile combattere questa patologia anche con piccoli accorgimenti giornalieri.
Il primo consiglio è quello di approfittare delle giornate di sole per fare delle passeggiate e godere degli spazi all’aperto. In queste occasioni, inoltre, l’ideale sarebbe anche fare un po’ di attività fisica, che aiuta l’organismo a produrre più ormoni della felicità.
Alcuni esperti consigliano l’assunzione di più magnesio, che risulta essere un ottimo alleato per il sistema nervoso. Si tratta di un elemento facile da reperire nei cibi, come banane, frutta secca, cibi integrali, pesce e cereali. Altrimenti è possibile trovare degli integratori in farmacia o erboristeria.
Nonostante le temperature, inoltre, bisogna cercare di mantenersi attivi, programmando le giornate o dedicandosi ad alcuni hobby: lontani dal divano!
LEGGI ANCHE: Beauty, non solo Clio Make Up: le cinque youtubers da seguire assolutamente