Le donne preferiscono avere accanto uomini alti: è ufficiale. Ma perchè? Il motivo è stato spiegato dagli scienziati nel corso di uno studio.
Perché le donne preferiscono gli uomini alti?
La maggior parte delle donne nel mondo sembra preferire gli uomini alti, o così rileva uno studio condotto dall’Università dello Utah, negli Stati Uniti d’America. La preferenza da parte del sesso femminile, però, non è del tutto illogica e affonderebbe le radici in una motivazione scientifica, che i ricercatori hanno tentato di dimostrare.
Il gruppo di ricerca ha rilevato che questa preferenza deriva dal momento in cui l’uomo smise di camminare a quattro zampe e assunse una posizione eretta. Secondo il professor David Carrier, infatti, la postura eretta influenza il modo in cui le donne scelgono i propri compagni di vita.
In questo senso, dunque, la maggiore altezza è spesso associata a intelligenza, protezione, senso di responsabilità, salute, dominanza sociale. Queste caratteristiche rappresentano, nell’immaginario della donna, i fattori che rendono l’uomo alto adatto ad avere figli con un buon patrimonio genetico.
Gli uomini alti, inoltre, darebbero un senso di protezione, come spiega il professor Carrier:
Dal punto di vista della teoria della selezione sessuale, le femmine sono attratte dai maschi robusti, non perché questi maschi sono violenti, ma perché i maschi potenti sono in grado di proteggere esse e i loro figli da altri maschi.
Alla base della preferenza delle donne verso gli uomini alti, insomma, ci sarebbe un ancestrale istinto animale, che guida le azioni nella scelta del partner. Ma cosa preferiscono, al contrario, gli uomini? Secondo il professor Carrier, sembra che gli uomini siano attratti da donne di altezza media o anche più bassa. La tendenza sarebbe quella di avere coppie formate da maschi alti e femmine medio-basse.
LEGGI ANCHE: Le donne trovano eccitanti gli uomini che puliscono casa: lo dice la scienza