Lifestyle

Scoperta misteriosa creatura unica al mondo: è gigante e dal colore insolito [FOTO]

Una scoperta davvero incredibile, quella fatta da alcuni sub che hanno trovato in fondo agli abissi una misteriosa creatura gigante. Dopo accurate ricerche, gli esperti pare abbiano confermato si tratti dell‘unico esemplare al mondo di questa particolarissima specie. Infatti, benché appartenga ad una grande famiglia di animali acquatici, il suo colore insolito la rende speciale. 

La misteriosa creatura viene dal mare, e secondo quanto vi abbiamo dimostrato con i nostri recenti articoli, non è la prima volta che i fondali marini ci regalano animali dall’aspetto fantastico. 

La natura della misteriosa creatura

Dalle dimensioni davvero incredibili anche rispetto ai suoi simili, la misteriosa creatura appartiene alla famiglia delle Mante. Ad immortalare la bellezza unica e maestosa della gigante Manta Rosa è il fotografo Kristian Laine. L’uomo ha infatti postato sul suo profilo Instagram ufficiale, le immagini spettacolari della misteriosa creatura. Avvistata nella Grande barriera corallina australiana, la gigante Manta Rosa, è praticamente l’unico esemplare della sua specie ad avere questo aspetto. Questo esemplare è stato visto meno di 10 volte da quando nel 2015 i biologi del Project Manta australiano, l’hanno scoperto. Per spiegare il colore insolito dell’animale i veterinari avevano pensato si potesse trattare di un’infezione della pelle. Poi si è ipotizzato potesse trattarsi dell’alimentazione (come ad esempio le alghe sature di beta carotene, le stesse che rendono rosa le piume dei fenicotteri). Infine un gruppo di ricerca è riuscito a sottoporre la spettacolare creatura ad un esame bioptico. In questo modo si è scoperto che il colore rosa della Manta deriva con molta probabilità da una mutazione genetica. Ad ogni modo, qualsiasi sia il motivo che caratterizza l’unicità di questo esemplare, tutti si sono trovati d’accordo nell’affermare che il suo aspetto la rende unica e bellissima. 

LEGGI ANCHE: La tempesta Ciara porta sulla costa lo scheletro di una creatura misteriosa [FOTO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio