In questo difficile periodo di quarantena per il coronavirus, si sono moltiplicate le file davanti i supermercati, e molti prodotti sono andati a ruba. Il lievito, ad esempio, sembra essere introvabile, ma ecco alcuni metodi con cui sostituirlo nelle preparazioni dolci e salate.
Come sostituire il lievito nei dolci
Quando manca il lievito per dolci, è comunque possibile creare capolavori culinari per addolcire la giornata. Molte ricette, infatti, non ne prevedono l’uso e tra i dolci ce ne sono moltissimi che non fanno parte dei lievitati.
Se, però, avete deciso di dedicarvi ad una ricetta in cui è richiesto, e non riuscite a trovarlo da nessuna parte, potete usare delle alternative valide. Per sostituire una bustina di lievito per dolci (16 g) si può utilizzare:
- 6 g di ammoniaca
- 6 g di bicarbonato di sodio con 35 ml di succo di limone o 70 ml di yogurt
Nel caso scegliate di usare il bicarbonato, ricordate di aggiungerlo alla farina, e di incorporare solo successivamente il limone o lo yogurt direttamente all’impasto.
Tutti i sostituti per le ricette salate
Diversa è la questione per le preparazioni salate. Pizze, focacce e pane richiedono il lievito nella loro preparazione, anche se è facile trovare delle ricette alternative in cui non è previsto. Per sostituirlo, però, anche in questo caso ci sono dei rimedi efficaci.
Se avete una buona manualità, e possedete tanta pazienza, allora potrete dedicarvi alla preparazione del lievito madre (o pasta madre). Per realizzarlo vi serviranno solo acqua, farina e un elemento a scelta tra yogurt, uvetta o miele.
In alternativa è possibile utilizzare:
- 55 g di cremor tartaro con 25 g di bicarbonato di sodio e 2 grammi di ammoniaca da cucina
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di succo di limone (in alternativa va bene l’aceto)
- 150 ml di birra
- bicarbonato di sodio e yogurt bianco
Le dosi sono da rivedere in base alla ricetta che utilizzate, ma potete trovare facilmente la proporzione sul web.
LEGGI ANCHE: Come non impazzire a casa: 5 consigli infallibili per la quarantena