Il cinema non si ferma. In attesa della riapertura delle sale italiane, fissata al prossimo 15 giugno, nasce #iorestoinSALA, iniziativa a carattere nazionale che si pone il fine di aiutare un settore che sta risentendo in modo particolare della crisi da Coronavirus a rialzarsi. Si tratta, nello specifico, di una piattaforma online alla quale ogni utente potrà iscriversi e acquistare ticket che gli consentirà l’accesso a film inediti o classici. Direttamente da casa sua. A ogni biglietto virtuale corrisponderà un biglietto in regalo nella sala, che sarà possibile consumare alla riapertura.

L’iniziativa

Sono circa 70 i cinema italiani che, alla data di oggi, hanno aderito all’iniziativa #iorestoinSALA. La piattaforma resterà ovviamente aperta a nuove iscrizioni, nella speranza che sempre più sale vi aderiscano. «Penso che sia un progetto nuovo e unico, di solito quando si parla di piattaforma si parla di un gruppo di persone che investe su qualcosa che li rappresenti, questo è un progetto che non ha padroni, è un progetto di persone che vogliono lavorare insieme e che credono nella sala», ha dichiarato Gianluca Farinelli, produttore cinematografico.

#iorestoinSALA, i film presenti

#iorestoinSALA ha tutte le carte in regola per rivelarsi una iniziativa di successo. Iscrivendosi alla piattaforma, ogni utente potrà accedere alla pagina del suo cinema preferito e acquistare, al costo di 7,90 euro, la possibilità di vedere uno dei film inediti. Tra i titoli più appetitosi bisogna senza dubbio menzionare Favolacce, Orso d’Argento al Festival di Berlino e Memorie di un assassino di Bong Joon-ho, premio Oscar per Parasite. Costi minori, invece, saranno previsti per quei film che non sono più una novità, ma considerati comunque meritevoli di una visione. Per questi lavori il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alla metà di quello previsto per le nuove uscite. Non mancheranno percorsi tematici, rassegne cinematografiche ed eventi speciali dedicati al cinema.