Sospeso come era inevitabile il ritorno del suo Jova Beach Party, Jovanotti sembra aver deciso di occupare la propria estate alla vecchia maniera; scrivendo e incidendo, dando alle stampe già diversi singoli, collaborazioni e progetti laterali. Ultimo di questi, il triplice brano inciso negli scorsi giorni assieme ad Enzo Avitabile, con il supporto di altri amici come i Bottari del Portico, Ackeejuice Rockers e il compianto Manu Dibango. Quello che ne è uscito è dunque un brano dal titolo “Simm’ tuttu’uno“, fortemente ispirato agli stilemi della canzone napoletana, e distribuito in queste ore in ben tre versioni differenti. Si tratta della prima collaborazione ufficiale tra i due artisti, venuti in contatto proprio in occasione del live sulla spiaggia di Casterl Volturno, un anno fa.

Enzo Avitabile ritrova Jovanotti, e insieme danno vita a un triplice brano estivo: “La musica sta cambiando velocemente, quindi godiamocela”

L’estate scorsa a metà pomeriggio, sulla spiaggia, partì una jam che rappresentava il motivo stesso per cui amo la musica, spiega oggi Jovanotti riguardo il suo primo incontro con il collega. “Era unione cosmica in cui tutto è uno. Questo pezzo esce oggi a sorpresa, senza pianificazioni. La musica sta cambiando, c’è più voglia di collaborare. Quindi godiamocela”. Da segnalare anche il ritorno al dialetto partenopeo, con il cantante si è spesso cimentato: “Il napoletano ti fa dire cose incredibili con il tono di chi sta chiedendo un caffè“, scherza Cherubini. ” Amavo il maestro Avitabile dai tempi si Soul Express. Quando ha accettato il mio invito è stato memorabile. Ci eravamo ripromessi di fare qualcosa insieme”.

Un ricordo condiviso dallo stesso Avitabile, ospite d’onore al Beach Party 2019 di Jovanotti. “Lorenzo è un artista, un ricercatore di linguaggi e forme espressive“, spiega il musicista. “Ha creato un suo genere personale. Esattamente come in questo brano, che è un inno alla vita, alle anime che danzano a ritmo dell’Universo“.

LEGGI ANCHE Jovanotti e Tiziano Ferro insieme per Balla Per Me: “Era il mio sogno”