Con l’arrivo dell’estate, e del caldo afoso, sono in molti a sperimentare un costante senso di spossatezza e stanchezza. Le energie sembrano non bastare mai, nonostante il riposo e un’alimentazione apparentemente corretta. Quando non si sa più cosa fare, però, ci viene in aiuto la natura, fonte inesauribile di rimedi. Ecco i più efficaci per combattere questi fastidiosi sintomi.
Estate: quando è sinonimo di spossatezza
Quando l’estate si inoltra e le temperature si alzano si può avvertire la sensazione di non riuscire ad affrontare la giornata. Le azioni, anche le più semplici sembrano impossibili da svolgere e la cosa più naturale da fare è distendersi.
Quando spossatezza e stanchezza diventano le parole d’ordine, allora significa che qualcosa non sta funzionando bene all’interno del nostro organismo. Le cause possono essere di ordine fisico (gravidanza, problemi alla tiroide, problemi di peso, anemia, diabete, disturbi del sonno, ecc…) o psicologiche.
In altri casi è semplicemente il cambio repentino di temperature. Individuare la causa, dunque, è di fondamentale importanza e ci si deve far aiutare dal medico di fiducia.
I rimedi naturali per combattere la stanchezza cronica
Ci sono dei rimedi naturali che possono risultare molto utili per combattere la sensazione di stanchezza e spossatezza. Il primo consiglio è quello di portare a tavola i giusti alimenti, come frutta fresca, cereali, legumi, olio evo, e pesce. Da integrare anche i cibi ricchi di magnesio, come piselli, verdure verdi, mandorle, arachidi e cacao amaro.
Magnesio e potassio possono essere assunti anche con specifici integratori, laddove il medico lo reputi necessario. Da provare anche le tisane energizzanti, mentre tra i rimedi offerti dalla natura si trovano il ginseng e la rhodiola.
Anche l’apporto di zuccheri, infine, non deve subire degli squilibri durante il periodo estivo.
LEGGI ANCHE: Venezia 77: Anna Foglietta è la madrina della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica