Lo scorso martedì 22 giugno hanno avuto luogo i 75° Nastri d’Argento. Il Premio, assegnato con cadenza annuale dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, tornerà ad essere protagonista stasera, a partire dalle ore 22:50. Su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) andrà infatti in onda lo speciale, durante il quale la presidente del Sindacato dei giornalisti, Laura Delli Colli, illustrerà le scelte prese in questa edizione, sicuramente diversa dalle altre.
Nastri d’Argento 75, assegnati alcuni premi inediti
Dal MAXXI, il Museo delle arti del XXI secolo di Roma per concludersi sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina, lo speciale sui Nastri d’Argento 75 approda su Rai Movie. In occasione della serata, Luca Manfredi consegnerà inoltre a Massimo Ghini il Premio intitolato a suo padre, l’indimenticato Nino Manfredi. L’evento sarà una vera e propria dichiarazione d’amore alla settima arte, nel corso della quale saranno riconosciuti anche alcuni riconoscimenti inediti. Nello speciale, infatti, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli è stato riconosciuto come ‘film dell’anno’. Il progetto ha trionfato, inoltre, anche come miglior produzione italiana. In occasione dell’evento, inoltre, Massimo Cantini riceverà un riconoscimento per i migliori costumi, mentre per la musica trionferanno i Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.
Lo speciale dei Nastri d’Argento 75 vedrà, inoltre, tra i protagonisti Colin Firth. L’attore britannico, Premio Oscar per Il discorso del re, riceverà infatti il Nastro Europeo mentre Stefano Bollani sarà insignito del premio per la miglior colonna sonora grazie a Carosone Carosello. La serata troverà inoltre spazio anche per Giuliano Sangiorgi, al suo debutto sul grande schermo Tutti per 1 – 1 per tutti, di Giovanni Veronesi, grazie al quale trionferà per il Cameo dell’anno. In occasione dell’evento, che sarà trasmesso questa sera, accorreranno anche Kim Rossi Stuart ed Elio Germano. Quest’ultimo ritirerà il premio come Miglior Attore, in compagnia di Matteo Rovere e Sidney Sibilia, premiati per L’incredibile storia dell’Isola delle rose. In questa edizione, inoltre, Sophia Loren riceverà il primo Nastro di Platino, in 75 anni di istituzione del Premio.
LEGGI ANCHE: Auguri Silvio Orlando, che oggi compie 64 anni