La 74° edizione del Festival di Cannes ha avuto finalmente inizio. La Croisette si è illuminata grazie alla presenza delle numerose star che hanno partecipato all’evento. Dal presidente di giuria Spike Lee, a Bong Jooh Ho che ha difatti inaugurato la kermesse, passando per l’arrivo a sorpresa di Pedro Almodovar, il Festival ha aperto in bellezza. Protagonista indiscussa della prima giornata è stata Jodie Foster, che indubbiamente conquisterà la scena anche stasera 7 luglio, inaugurando i tanto attesi Rendez Vous. L’attrice due volte Premio Oscar ha infatti ricevuto la Palma d’Oro alla carriera, consegnata direttamente dalla mani di Almodovar.

Festival di Cannes 2021, Jodie Foster riceve la Palma d’Oro alla carriera: “Il cinema non si è mai fermato”

Stretta in un griffato abito bianco, esibendo fieramente i segni del tempo che passa, con la finezza e l’eleganza che l’hanno da sempre contraddistinta, Jodie Foster ha fatto il suo ingresso nell’immensa sala del Grand Theatre Lumiere. Accolta con gran fragore e una lunga, liberatoria, standing ovation, l’interprete è salita sullo storico palco. Ad accoglierla ha trovato Pedro Almodovar, che le ha consegnato l’ambito riconoscimento. “Un premio alla sua modernità, indipendenza ed esigenza di libertà” – questa è stata la motivazione che Pierre Lescure, presidente del Festival, ha deciso di fornire per spiegare la decisione.

Quella di ieri sera, in sostanza, è stata una vera e propria celebrazione del cinema che, oltre a riconoscere a Jodie Foster il suo doveroso contributo al grande schermo, ha esaltato la settima arte. “Applaudite forte eh, siete tantissimi, forse non vedevate l’ora di uscire!” – così la Clarice de Il silenzio degli innocenti ha esordito, in un francese impeccabile e misurato, come d’altronde la sua persona. “Dopo mesi isolati nelle nostre piccole bolle, sofferenti, con una paura mortale, ora basta, basta pigiama, eccoci qui nei nostri bei vestiti, spegniamo le tv, oddio ci sarebbe la partita dell’Italia…” – ha proseguito, ricevendo l’ambita Palma d’Oro, non senza ricordare la semifinale degli Euro 2020.

In un momento toccante, nel quale sono state mostrate alcune tra le clip che hanno reso il suo volto immortale, Jodie Foster ha continuato la sua dichiarazione verso la settima arte: “Il cinema è continuato, non si è mai fermato. È un’arte in evoluzione continua, la creatività non si ferma mai e diventa immagine, che provoca, emoziona, ci tocca, ci trasforma. Per tutto questo esprimo gratitudine al cinema“. Un discorso che risuona più forte che mai, nell’edizione che segna la rinascita di Cannes.

LEGGI ANCHE: Vittorio De Sica, i 120 anni del maestro del cinema italiano