Compie 14 anni l’hashtag. Il 23 agosto del 2007 per la prima volta il “cancelletto” viene destinato per contrassegnare le conversazioni su uno specifico argomento. Il primo a farlo è stato un utente Chris Messina in una conversazione di gruppo sulla piattaforma Twitter. Oggi quindi è l’ #HashtagDay.
Un gesto semplice che di fatto racchiude una piccola rivoluzione dal momento che indicizza e valorizza le nostre conversazioni digitali. E oggi il social network ne celebra l’anniversario rendendo noto che da gennaio a giugno 2021, sono stati ben 12,6 miliardi i Tweet con contenevano almeno un hashtag (di cui 140 milioni unici) e lanciando una nuova emoji per contraddistinguere #HashtagDay:
Nel nostro Paese la top 100 degli hastag fa riferimento essenzialmente al mondo della TV, alla musica e allo sport. Cose di cui noi ci occupiamo spesso su #velvetMag e sui nostri blog.
I trend topic relativi alla tv: talent, reality e serie tv (turche)
Tra gli hashtag più utilizzati in assoluto in Italia campeggiano i più celebri e seguiti programmi televisivi, reality e talent show, tra cui in particolare #amici20, #gfvip e #isola.
Tra i personaggi spicca Tommaso Zorzi con #TZvip e la coppia composta da Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli con #Prelemi, tipica crasi di importazione americana resa nota dalle serie tv. Già sempre loro, ma non più americane come ci si potrebbe aspettare. Il fenomeno del momento sono quelle turche: hanno community ampie e fedelissime e target assai trasversali. Ricordiamo le più diffuse numericamente, così come reso noto dall’analisi diffusa proprio per #HashtagDay: #sençalkapımı (#loveistheair) #maraşlı, #daydreamer, #mrwrong. Il successo di queste soap porta alla ribalta anche gli account dei loro attori, vere e
proprie star anche sui social: #canyaman, #alinaboz, #burakdeniz e #özgegürel. Sul fronte delle serie italiane invece svetta l’ultima stagione dell’italiana Che Dio Ci Aiuti , #chediociaiuti6.
Un Paese di cantanti …
Secondo tipologia di hastag più diffusi quelli riconducibili alla musica: regna sovrano naturalmente su Twitter #Sanremo, a cui segue l’ultima edizione dell’Eurovision segnato ancora dal trionfo dei Maneskin con rispettivamente #Eurovision e #Escita. A livello internazionale su tutti il fenomeno musicale K-Pop della band coreana #Bts.
… e sportivi. Ma non solo hastag anche per bitcoin e politica
Nell’#HashtagDay ricordiamo ancora con i lucciconi agli occhi i Tweet con #Euro2020
seguito con gusto dai meme con #itsComingRome con buona pace dello humor inglese.
Ma non solo questo in classifica top 100; tra gli hashtag più utilizzati in Italia inizia ad emergere anche il fenomeno delle criptovalute, #bitcoin. In ambito politico in calo l’area connessa al Covid-19 rispetto allo scorso anno. Boom solo per #ddlzan, il disegno di legge proposto dal
deputato dem Alessandro Zan contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale o di genere.
LEGGI ANCHE: Arte, Inaugurato il Museo Fellini nella Rimini del Maestro