CinemaPrimo pianoRoyal Life

Spencer, il trailer del film su Lady Diana è proprio ciò che speravamo

Elegante e tormentata, Lady Diana torna a risplendere a Venezia 78 grazie alla performance di Kristen Stewart

A un giorno di distanza dalla condivisione della locandina ufficiale, è uscito il trailer di Spencer. Per la regia di Pablo Larraín, il biopic incentrato sulla figura di Lady Diana è interpretato da Kristen Stewart. Accasciata a terra e fasciata da un abito da favola, tra tulle e preziosi intarsi dorati, il poster racchiude appieno l’essenza della Principessa del Galles: una profonda tristezza, mascherata da un’eleganza e una grazia innate. Un leitmotiv su cui, a giudicare dal trailer apparso nelle ultime ore, pare che il film baserà la sua struttura narrativa.

Spencer, il biopic su Lady Diana in anteprima mondiale alla 78a Mostra del Cinema di Venezia

A pochi giorni dal 24esimo anniversario della tragica scomparsa di Lady Diana, che ricorre il giorno 31 agosto, è stato pubblicato il trailer ufficiale di Spencer. Per la regia del cileno Pablo Larraín, che già aveva incantato la laguna nel 2016 con Jackie, tracciando un ritratto di Jacqueline Kennedy attraverso l’attrice Premi Oscar Natalie Portman, il film approderà il prossimo 3 settembre. Tra i 21 lungometraggi in Concorso nella sezione principale della 78a Mostra del Cinema di Venezia, è certamente tra i più attesi della kermesse. E, a giudicare dalla clip promozionale, ne ha tutte le ragioni.

Non sanno niente.” Così si chiude il breve video circolato nelle ultime ore. A pronunciare queste fatidiche parole è proprio Kristen Stewart, nei panni della Principessa del Galles. Un breve enunciato che sottende, d’altronde, una promessa intrinseca che Larrain fa al proprio pubblico: l’intenzione di raccontare veramente Lady Diana. A impreziosire il trailer, di poco superiore al minuto, una versione corale della splendida Perfect Day di Lou Reed, che diventa il fil rouge della clip. Si tratta di breve lasso temporale che però racchiude tutto. Come cantava l’ex voce dei The Velvet Undreground: “Un giorno perfetto/ mi hai fatto dimenticare me stesso/ Pensavo di essere qualcun altro/ Qualcuno di valido.” Perché era d’altronde questo ciò che Lady Diana cercava. Dietro la sua eleganza, la sua classe, il suo sguardo dolce ma malinconico cercava l’amore, che le era stato infine negato. E cercava la comprensione, mai del tutto ricevuta: in lei, dunque, si è insidiata man mano la convinzione di non essere “qualcuno di valido”. Spencer è perciò prima di tutto una promessa che, ci auguriamo, Larrain riuscirà a mantenere.

Stando a quanto trapelato, il film si concentrerà sugli ultimi anni della Principessa del Galles, raccontando la fine del matrimonio con l’erede al Trono, il Principe Carlo. A completare il cast di Spencer, inoltre, saranno Jack Farthing nei panni del Principe Carlo, Timothy Spall, Sally Hawkins e Sean Harris. Insomma, non resta che aspettare il prossimo 3 settembre.

LEGGI ANCHE: Venezia 78: Netflix rilascia il trailer de “Il potere del cane” presentato in Concorso

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio