I Nastri d’Argento da quest’edizione 2021 hanno aggiunto una sezione speciale dedicata alle Grandi Serie internazionali di impostazione cinematografica. Una novità assoluta per un premio prestigioso che si rinnova a 75 anni dalla sua prima edizione del 1946, quello assegnato dai Giornalisti Cinematografici (Sngci). L’evento, sostenuto dalla Direzione Generale per il Cinema del MiC si è concluso ieri 18 settembre a Napoli, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale. Sono stati premiati tutti i vincitori di questa edizione e un po’ anche il capoluogo partenopeo, epicentro del Distretto della fiction italiana capace di conquistare i mercati internazionali.
Sono tre le serie a vincere i Nastri d’Argento Grandi Serie 2021: Petra, di Maria Sole Tognazzi, con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi – presente a ritirare il riconoscimento – (Cattleya per Sky), Romulus, ideata e diretta da Matteo Rovere (Sky, Cattleya e Groenlandia) e Il Commissario Ricciardi (Rai Fiction e Clemart) con Lino Guanciale e Antonio Milo (a rappresentare il cast nella cerimonia). Questi titoli hanno rinnovato nell’immagine oltre che nel linguaggi la grande fiction di qualità nell’ultima stagione.
Presentata durante la cerimonia la Cinquina d’eccellenza delle serie italiane che hanno rilanciato lo stile autoriale e il racconto e allo stesso tempo il mercato seriale italiano nel mondo:
Premiati per questi i registi Saverio Costanzo, Luca Guadagnino, Paolo Sorrentino, Stefano Sollima, Marco D’Amore. Come pure i produttori: Riccardo Tozzi per Cattleya; Lorenzo Mieli insieme a Mario Gianani (The Apartment, Wildside); Domenico Procacci (Fandango); Luca e Matilde Bernabei (Lux Vide).
I riconoscimenti speciali di questa edizione vanno a Il Commissario Montalbano – una produzione che oltre vent’anni macina successi con 37 film, 228 messe in onda (senza contare le infinite repliche) – premio ritirato dallo storico protagonista Luca Zingaretti. Ma non solo oltre che Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Saverio Costanzo riconoscimento speciale per Stefano Accorsi, come protagonista e ideatore delle tre serie 1992, 1993 e 1994.
Moltissimi i premi speciali agli interpreti di molte delle fiction più amate, come agli interpreti emergenti. Tra questi Matilda De Angelis per The Undoing – Le verità non dette e Leonardo come protagonista della migliore performance dell’anno. Stesso riconoscimento per Alessandro Borghi in Suburra – La serie e Silvio Orlando per il suo magistrale Cardinale Voiello in The young Pope e The new Pope di Sorrentino.
Tra i giovani protagonisti vincono in blocco le interpreti de L’amica geniale: con Ludovica Nasti e Elisa Del Genio, le ex piccole Lila e Lenù, le più grandi Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Mentre la fiction più attenta ai giovani è stata indicata in Mare fuori prodotta da Roberto Sessa. Premio Wella per l’immagine a la serie teen Skam Italia (prodotta da Rosario Rinaldo diretta da Ludovico Bessegato) per la protagonista Ludovica Martino.
Sono trascorsi 15 anni dalla nascita della Film Commission – presieduta da Titta Fiore – e i numeri della crescita della grande serialità in Campania sono esponenziali. Dal 2005 a oggi sono mille i progetti, di cui 250 tra film e fiction. Oltre 50 i titoli per la tv, e le produzioni coinvolgono grandi cast ricchissimi di attori, ma anche di tecnici, sceneggiatori e maestranze. Con un coinvolgimento maggiorato per il territorio che le ospita calcolato tra il 40% e il 60% dalla stessa commissione.
L’omaggio a Napoli è sintetizzato in tutto nel Nastro D’Argento Speciale a Maurizio De Giovanni condiviso con Siae proprio per la scrittura. Un premio per celebrare i suoi “titoli” più rappresentativi: I bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Il commissario Ricciardi.
LEGGI ANCHE: Venezia78, i vincitori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: da Audrey Diwan a Paolo Sorrentino
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment