Dopo New York, Londra e Milano, la moda si è spostata a Parigi per mettere in scena l’ultimo appuntamento fashion più atteso del mese. Ad aprire le danze con un tripudio di colori è stato Dior. La maison, guidata dalla direzione creativa di Maria Grazia Chiuri, ha incendiato Parigi con un inseguirsi di colori fluo diluiti in abiti, tailleur e accessori. La Paris Fashion Week è partita lunedì 27 settembre e si concluderà martedì 5 ottobre, ma gli occhi al momento sono calamitati principalmente su due case di moda: la prima – già menzionata – Dior e la seconda Yves Saint Laurent.
Paris Fashion Week: Dior e Yves Saint Laurent
Per la sua sfilata Primavera/Estate 2022, maison Dior ha rispolverato le vibes anni ’60 proponendo look giocosi, che sfruttano la potenza del colore. Fondamentali le nuance accese, che passano dal giallo fluo al verde bosco creando un’armoniosa palette in passerella. Dior ripropone i mini abiti bicolor con taglio ad A, in voga negli anni ’60 e non rinuncia neppure ai completi colorati con blazer e minigonna più accessorio abbinato. Dior ci catapulta nel passato con una collezione che profuma di nostalgia, con il minidress nero con profondo scollo a V abbinato ad un’immacolata camicia bianca.
In passerella tornano anche le frange, amate anche alla Milano Fashion Week e che Dior tinge di oro. Tra le proposte più eleganti di questa collezione vi sono gli abiti che giocano con le trasparenze: ne è un esempio il dress total red con maxi fiocco ad altezza petto e l’abito verde con le bretelle che cingono il collo. Yves Saint Laurent ha imbastito una sfilata che trasuda eleganza già a partire dalla location. Le modelle sfilano in passerella mentre alle loro spalle si erge la luminosissima Torre Eiffel.
La maison rispolvera l’importanza della jumpsuit, arricchita con un tocco monocolor e stampe floreali. Questa collezione, tuttavia, è dedicata ad un’importate musa dello stilista. Come ha raccontato a MFF Anthony Vaccarello: “Da tempo volevo raccontare l’incontro tra Paloma Picasso e Yves Saint Laurent“. Tra gli ospiti che hanno potuto ammirare la sfilata di persona c’erano anche Catherine Deneuve e Blackpink Rosé.
LEGGI ANCHE: Da Versace a Ermanno Scervino: il recap della Milano Fashion Week