Primo pianoSport

Calcio italiano con vista Pallone d’Oro: in lizza Jorginho, Bonucci, Chiellini, Donnarumma e Barella

Sono in 30 i calciatori nella lista diramata da "France Football" per la premiazione del 29 novembre

Jorginho, Barella, Donnarumma, Chiellini e Bonucci (in quest’ordine da sinistra a destra nella foto) sono i cinque azzurri nella lista di France Football dei 30 calciatori in lizza per vincere il Pallone d’Oro 2021. Cinque esattamente come sono cinque i vincitori italiani che l’hanno vinto fino ad oggi: Omar Sivori (1961), Gianni Rivera (1969 – superando Gigi Riva), Paolo Rossi (1982), Roberto Baggio (1993) e ultimo in ordine di tempo (2006 davanti a Gigi Buffon) Fabio Cannavaro. Tutti protagonisti anche con la maglia della Nazionale, come i candidati italiani – Campioni d’Europa – di questa edizione.

I grandi favoriti dai bookmaker

Il podio dei favoriti per i bookmaker dice primo Leo Messi, con sei trofei già a casa in bacheca (dal 2009 al 2012 più le edizioni 2015 e 2019, ultima di assegnazione) contro i cinque di Cristiano Ronaldo. Quest’anno la pulce è il favorito secondo i bookmakers, grazie alla vittoria della Coppa America con l’Argentina, il suo primo trofeo vinto con l’Albiceleste in tutta la carriera. Secondo proprio Jorginho come doppio Campione europeo tra Euro2020Champions League con il Chelsea. Ben quotati anche gli altri azzurri protagonisti della finale di Wembley.

5 italiani su 30 candidati

Ovviamente tra i 30 prescelti da ‘France Football’ci sono tanti nomi illustri. Presente Cristiano Ronaldo, le cui possibilità però sono minime dopo il cammino deludente con Juventus e Portogallo. Poche speranze, nonostante le valanghe di gol, anche per Robert Lewandowski che avrebbe verosimilmente vinto l’edizione 2020. Gli altri Azzurri sono il capitano Giorgio Chiellini, il compagno di reparto Leonardo Bonucci e il centrocampista dell’Inter, Nicolò Barella. Tra i calciatori che giocano in Serie A ci sono poi Lautaro Martinez e Simon Kjaer, presenza soprattutto simbolica dopo aver salvato la vita a Christian Eriksen durante Danimarca-Finlandia.

L’elenco completo in ordine alfabetico:

  1. Cesar Azpilicueta
  2. Niccolò Barella
  3. Karim Benzema
  4. Leonardo Bonucci
  5. Kevin De Bruyne
  6. Giorgio Chiellini
  7. Cristiano Ronaldo
  8. Ruben Dias
  9. Gianluigi Donnarumma
  10. Bruno Fernandes
  11. Foden
  12. Erling Haaland
  13. Jorginho
  14. Harry Kane
  15. N’Golo Kantè
  16. Simon Kjaer
  17. Robert Lewandowski
  18. Romelu Lukaku
  19. Riyad Mahrez
  20. Lautaro Martinez
  21. Kylian Mbappè
  22. Lionel Messi
  23. Luka Modric
  24. Gerard Moreno
  25. Mason Mount
  26. Neymar
  27. Pedri
  28. Mohamed Salah
  29. Raheem Sterling
  30. Luis Suarez.

La premiazione avverrà il prossimo 29 novembre a Parigi al Théâtre du Châtelet con Didier Drogba presentatore della serata in cui saranno conferiti anche altri premi, tra cui il Pallone d’Oro Femminile (per cui sono in lizza 20 giocatrici, nessuna italiana o militante nel nostro campionato), come pure dal 2018 il Tropeo Kopa – assegnato al miglior giocatore Under 21 – e infine dal 2019 il Trofeo Yashin, destinato ai portieri. Qui ritroviamo Donnarumma come pure l’estremo difensore dell’Inter Campione d’Italia Handanovic.

LEGGI ANCHE: Calcio e Tv, AgCom: DAZN intervenga urgentemente sui malfuzionamenti. Istruttoria sugli ascolti

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio