Per la presentazione della collezione Valentino Resort 2022 , il talentuoso direttore creativo della Maison Pierpaolo Piccioli ha riunito un cast stellare che include la cantante e TikTok-er Dixie D’Amelio, modella e redattrice della piattaforma online The Youth Collective Project Amanda Prugnaud, il regista Christian Coppola e l’attrice Tina Kunakey. La collezione Resort di Valentino, prende vita nell’iconico quartiere parigino Marais, nel caffè Le Progrès in rue de Bretagne. Il nome non è stato scelto a caso. Corrisponde al suo modo di pensare, al significato che vuole dare al marchio: portare la couture dans les rues.
Valentino Resort 2022 e quell’idea di inclusività
“Voglio portare vita e senso di realtà in Valentino“- afferma Pierpaolo Piccioli – “Portarlo fuori dall’atelier mantenendo il savoir faire dell’atelier. Non voglio dimenticare il castello, ma devi essere radicato nel presente. Voglio portare il castello in strada, per così dire, e portare la strada al castello. Bellezza oggi significa diversità e inclusività. Voglio incoraggiare le persone ad abbracciarlo. L’idea non è solo metaforica. Volevo farlo sia dal punto di vista della moda che dal punto di vista fisico. Non puoi solo parlare, devi fare. Devi avere il coraggio di essere più radicale. Quando pensi a Valentino, vi vengono in mente favolosi intrugli da sera, ma un blazer sartoriale maschile indossato da una donna? Certamente no. Volevo rendere ciò che è ordinario più fantasioso e fantastico. Questo è solo un abbigliamento da giorno straordinario”, ha detto Pierpaolo Piccioli.
Una collezione dai colori accesi e linee decise
Interpretate in colori accesi e acrilici, in linee nette e precise, le forme sono semplici e “quasi elementari, senza qualsiasi grandezza ”, e impreziosite da elaborate decorazioni. I capi di tutti i giorni, come le felpe con cappuccio, i capi in denim, le camicie, i pantaloni cargo hanno comunque un tocco couture. Felpe, mantelle e minidress snelli punteggiati di piume. I poncho sono lunghi rifiniti con frange intrecciate; intricate tecniche di sangallo apparivano su tuniche snelle e minimali; e romantiche bluse erano tempestate di pizzi preziosi e indossate con il denim. Ogni pezzo della collezione è stato trattato singolarmente per farlo risaltare da solo, e può essere mixato e interpretato a piacimento.
Valentino Resort 2022: il ritorno a Parigi
Valentino è tornato a Parigi. La moda riscopre finalmente la voglia di uscire e la maison ha svelato la Valentino Resort 2022 nel quartiere Marais, super chic e popolato da gente eterogena ed alla moda, in un cafè chiamato Le Progrès. Il noto e affascinante cafè parigino è infatti da sempre un simbolo iconico pieno di vita, vivacità e incontri.
Il casting eterogeneo della Maison
Per raccontare la collezione un casting vario, che ha coinvolto modelli street-casting, professionisti, ma anche volti noti. Una volontà di Piccioli, e anche super coerente, che ha così svelato: “Persone, e non personalità, sono sempre al centro di tutto. Per questo ho voluto uno street casting e anche volti più noti, perché è quello che vedi e incontri in un cafè parigino come Le progrès, la moda che si muove e smuove. Siamo stati fermi anche troppo, è ora di uscire e lasciare che la vita faccia il resto“. Una nuova visione della moda e della bellezza in sintonia con i tempi che stiamo vivendo. E come ha rivelato ancora Piccioli: “Bellezza oggi significa diversità e inclusività“. Un nuovo iter della leggendaria Maison romana è già in atto.
LEGGI ANCHE: Vittorio Camaiani il defilè sui colori di Rotchko a Palazzo Colonna