Nel mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, anche i marchi moda sentono l’esigenza di esprimere il proprio impegno contro questo terribile e così diffuso dramma sociale. L’impegno di Cult, ad esempio, si rinnova ancora una volta per schierarsi a favore del genere femminile e combattere una piaga sociale che non accenna a diminuire. I dati sono sempre più allarmanti per un fenomeno che negli ultimi tempi, causa l’isolamento dovuto alla pandemia, si è aggravato. Una situazione preoccupante che non può più essere sottovalutata.
Violenza sulle donne: come mostrano la loro contrarietà i brand moda
Una battaglia contro la violenza sulle donne a cui Cult non si è mai sottratto, e che vede il brand in prima linea grazie a The Only One Cut, l’iniziativa che per il secondo anno trova al centro del progetto l’iconico anfibio, che diventa manifesto di una femminilità da promuovere e da esaltare, perché unica, vitale, necessaria. Sarà Tommaso Buglioni, in arte Tom Tattoo, tatuatore di successo internazionale e, al contempo, pittore ammirato per la potenza cromatica delle sue tele, a personalizzare otto paia di anfibi Cult che saranno protagonisti di due progetti gemelli. Entrambi sono focalizzati a promuovere la lotta contro la violenza femminile.
Saranno sette i modelli speciali personalizzati da Buglioni
Altrettanti talent verranno chiamate ad interpretarli con il loro stile e a sensibilizzare l’impegno dei loro followers condividendo il messaggio sotteso sui loro social affinchè facciano da importante cassa di risonanza. E non solo. Perché i follower stessi saranno invitati a partecipare attivamente al progetto che interessa l’ottavo modello dell’anfibio, anch’esso personalizzato attraverso la mano dell’artista e tatuatore. La scarpa sarà messa all’asta sulla piattaforma Charity Stars e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione romana Differenza Donna, che da oltre trent’anni supporta le donne, la loro autodeterminazione e la loro protezione dalla violenza maschile.
“Il nostro obiettivo è mostrare come la violenza contro le donne sia un fenomeno drammatico che riguarda l’intera società e che richiede l’impegno attivo di tutti per essere debellato: solo con le azioni comuni si potrà creare una nuova cultura di rispetto, inclusiva e forte, in cui il sopruso non abbia più ragione di essere” ha commentato Massimiliano Rossi, Direttore Generale di Zeis Excelza Spa.
Lotta alla violenza contro le donne: l’impegno di Carlo Pignatelli
“Non sogni e parole ma gesti concreti che possano aiutare chi si trova in difficoltà nel quotidiano fanno la differenza nell’attività che ha un forte rapporto con il territorio. Con le persone che ne fanno parte, rendendo il suo impegno sociale un obiettivo che tutti possono e devono sostenere”. Così afferma lo stilista Carlo Pignatelli che lancia una campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne che vedrà protagonista una creazione realizzata ad hoc. Lo speciale foulard simbolo ideale dell’importanza di accordare il proprio sostegno alle attività dell’associazione La città delle Donne Aps.
L’impegno alla lotta contro la violenza sulle donne del brand Sophia Nubes
L’eleganza e la bellezza sono un linguaggio trasversale che può arrivare lontano. Questa volta Sophia Nubes lo porta a Genova al Flash Mob di Wall of Dolls. Il progetto prende vita in occasione della giornata mondiale del 25 Novembre, contro la violenza sulle donne. Sophia Nubes con Gabriela Hess appenderanno al Wall of Dolls di Genova un quadro che rappresenta il simbolo della donna. Una donna ahead, sulla strada della consapevolezza e dell’autostima. “We are ahead” recitano Elena Pioli, direttore creativo del brand e Gabriela Hess , esperta calligrafa “ lottiamo contro la violenza aiutando alla consapevolezza attraverso l’esercizio del bello. Attraverso l’arte e la bellezza siamo certe di poter portare il nostro messaggio a sostegno delle realtà più deboli”
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