Inizialmente previsto per il 15 dicembre, nella giornata odierna è arrivato l’annuncio tanto atteso. In occasione di un duplice collegamento nell’edizione del Tg1 delle 20:00, condotta da Francesco Giorgino, Amadeus ha difatti ufficializzato i nomi dei 24 Big in gara al Festival di Sanremo 2022. Il celebre volto del piccolo schermo, chiamato a ricoprire per il terzo anno di seguito il duplice ruolo di conduttore e direttore artistico della kermesse, ha dunque messo a tacere i numerosi rumor. Nel corso delle ultime settimane, infatti, diverse testate si erano scatenate con il toto-nomi. Tra tutti, anche Alfonso Signorini sul settimanale Chi aveva dato per (quasi) certi ben 16 nomi. Ma adesso, in via definitiva, arriva l’ufficialità da parte di Amadeus stesso.
Sanremo 2022, ecco i nomi dei 22 Big in gara
La scorsa edizione, sul gradino più alto del podio sono saliti i Maneskin che, grazie alla loro Zitti e Buoni, hanno trionfato anche all’Eurovision Song Contest. Erano dunque alte le aspettative riguardo il cast che Amadeus ha reclutato, composto da 24 Big (22 già famosi a cui si sono aggiunti due volti da Sanremo Giovani). A guidare le scelte artistiche per la kermesse sanremese, come più volte precisato, tuttavia non è stato il nome dell’artista. Amadeus ha difatti ribadito di aver dato peso ad ogni singolo brano. Un modus operandi che si è dimostrato vincente nella scorsa edizione, dimostrato anche dalla resa nelle classifiche. È il caso esemplare di Chiamami per nome del duo Fedez-Francesca Michielin, così come anche della Musica leggerissima di Colapesce Dimartino (senza il bisogno di citare il fenomeno Maneskin).
Vista l’attesa, dunque, la Rai ha scelto di anticipare l’annuncio dei nomi in gara, previsto originariamente per il 15 dicembre. In molti, tra i nomi ormai dati per certi, avevano piazzato già Emma ed Elisa. C’era chi invece aveva fatto il nome di Aka7even, il giovane cantautore partenopeo uscito dalla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi, che poco più di due settimane fa ha trionfato – sorpresa – come Best Italian Act, imponendosi sui Maneskin, in occasione degli EMA 2021. Di seguito, dunque, i nomi che vedremo ufficialmente al Festival di Sanremo 2022:
-
- Elisa
- Dargen D’Amico
- Gianni Morandi
- Ditonellapiaga ft. Donatella Rettore
- Noemi
- Highsnob e Hu
- Le Vibrazioni
- Sangiovanni
- Massimo Ranieri
- La Rappresentate di Lista
- Ana Mena
- Emma
- Achille Lauro
- Michele Bravi
- Iva Zanicchi
- Rkomi
- Fabrizio Moro
- Irama
- Giovanni Truppi
- Aka7even
- Giusy Ferreri
- Mahmood e Blanco
LEGGI ANCHE: Le canzoni più ascoltate del 2021 secondo Apple Music